Jennifer, Owen e il labrador terzetto vincente di "Io & Marley"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00martedì 7 aprile 2009 13:52
UNO DEI TEMI cinematografici ricorrenti, sulle riviste così come nei servizi televisivi degli ultimi mesi, riguarda l'appeal "canino" al boxoffice: negli ultimi tempi qualsiasi film in qualche modo erede di Lassie, Beethoven e altre pellicole su eroi a quattro zampe, ha fatto centro presso il pubblico americano. Ed ecco perché suscita particolare interesse lo sbarco nelle nostre sale di uno di questi campioni d'incassi a stelle e strisce: la commedia sentimental-familiare Io & Marley.

Certo, in questo caso, non è solo la presenza di un cane come quello che dà titolo a film - un labrador, che vediamo da cucciolo e fino ai suoi tredici anni - a rendere attraente la pellicola, diretta dallo specialista David Frankel (Il Diavolo veste Prada). Al suo fianco, infatti, ci sono due star di tutto rispetto: Jennifer Aniston, mai tanto bella, popolare e vincente come in questa stagione - in cui ha compiuto i fatidici quarant'anni - e Owen Wilson, rinato dalle ceneri del suo tentativo di suicidio di quasi due anni fa.

E veniamo alla trama. I neosposi John e Jenny Grogan lasciano il freddo Michigan per stabilirsi in Florida, dove trovano lavoro presso giornali locali tra loro concorrenti. Giungono così al momento in cui, sulla carta, dovrebbero metter su famiglia. Ma, terrorizzato dalla prospettiva, lui decide di tacitare l'istinto materno di lei regalandole un cucciolo: Marley, appunto. Interpretato, nel corso della lavorazione, da ben ventidue esemplari diversi.

All'inizio, Marley è un fagotto di cinque chili. Che però entra nella loro vita come un ciclone, o meglio una calamita di guai: fallito il tentativo di farlo educare in una scuola di addestramento per cani fino ad allora infallibile, lo vediamo combinare una serie infinita di bravate. Stacca a morsi il cartongesso della parete, morde il divano, rovescia l'immondizia, ruba il tacchino del Giorno del Ringraziamento, fa sparire la nuova collana della padrona... Ma intanto, anche grazie a lui, negli anni vediamo la famiglia Grogan acquistare solidità. Tra sorrisi e lacrime.

Un film tratto dall'omonimo bestseller letterario scritto da John Grogan (edito in Italia da Sperling & Kupfer), e che, anche per il regista, ha un sapore autobiografico: "Pensate alla scena - ha dichiarato una volta - in cui Marley ha ingoiato la collana di Jenny e John va in giardino a cercare il gioiello scomparso tra gli escrementi di Marley. Lui dice 'Non è così che avevo immaginato la mia vita: in giardino a rimuovere cacca con lo spray'. Ebbene, anch'io passo un bel po' di tempo ogni giorno, in giardino, coi miei quattro cani e lo spray per eliminare i loro ricordini! E anch'io a volte ho pensieri del genere".

Quanto alla Aniston, da sempre credibile nelle commedie sentimentali o brillanti, ha sottolineato come sullo schermo non si parli sono di animali birichini: "La pellicola - ha spiegato - parla soprattutto di matrimonio e di come trovare un punto d'incontro tra famiglia e lavoro. E' sì la storia di un cane, ma anche molto di più. C'è qualcosa nella vita dei Grogan che ha respiro universale".

Oltre a Io & Marley, tra le new entry cinematografiche della settimana vanno segnalati il cartoon in 3D Mostri contro Alieni, targato Dreamworks; l'Amarcord di Pupi Avati Gli amici del bar Margherita; la commedia nerissima e di grande attualità Louise-Michel; il giovanilista e danzereccio Ballare per un sogno.

Per tutte le altre informazioni sui film nelle sale, consultate anche il nostro sito Trovacinema.

(2 aprile 2009)
gughi potter
00giovedì 9 aprile 2009 18:19
Devo vederlo questo film ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com