In Italia sms più cari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00sabato 26 luglio 2008 10:47
Gli sms in Italia costano molto, persino il doppio rispetto alla media europea: lo dice uno studio appena pubblicato da Arcep, l'Autorità regolatrice delle telecomunicazioni in Francia.

Arriva quindi, per la prima volta, uno studio indipendente che conferma quanto le nostre associazioni dei consumatori ripetono da anni: in Italia si paga troppo per gli sms. In verità, la situazione da noi è meno brutta di quanto la dipinga lo studio, come Repubblica.it ha potuto appurare. Nel rapporto si legge infatti che sono state esaminate le tariffe disponibili alla fine del 2007; ma in seguito in Italia ne sono arrivate alcune molto economiche, per gli sms. Le quali sono state frutto anche della concorrenza creata dagli operatori mobili virtuali (come Coop, Auchan, Carrefour, Poste, Conad), che da noi sono arrivati in ritardo. E quindi, rispetto al resto d'Europa, non hanno ancora avuto tempo di esprimere tutto il proprio potenziale (a maggior ragione non l'avevano fatto a fine 2007).

I dettagli. Lo studio Arcep tiene conto di due tipologie di offerta, quelle che fanno pagare per ogni sms e quelle che ne includono un tot in un pacchetto a forfait. L'Italia risulta la più cara nel primo caso, in entrambi i due grafici elaborati: relativi a un piccolo e a un grande consumo di sms. L'Italia rispettivamente fa pagare 13 e 12 cent, contro una media europea di 7 cent. E' però la più cara a pari merito con Regno Unito e Belgio, rispettivamente. L'Italia fa meglio nei due grafici con i piani a forfait. E' addirittura la meno cara, in Europa, per quello relativo a un grande consumo di sms.

Sono recenti tuttavia le offerte di Auchan (10 cent per sms), 3 Italia (7 cent, a fronte dell'obbligo di una ricarica mensile), che sono le più economiche per inviare messaggi a utenti di tutti gli operatori. Si distingue anche la storica opzione Wind 6 Sms, che a fronte di 3 euro al mese permette di inviare al costo di 6 centesimi.

Tenuto conto di queste offerte, l'Italia è solo un poco più cara della media europea. Ed è comunque interessante notare questa bizzarria, che stride con il fatto che il nostro è uno dei mercati di telefonia mobile più evoluti. Lo studio ha però soprattutto un altro merito: rivela che in Europa il prezzo per sms varia tantissimo, anche di cinque volte tra i due estremi. Notevole, visto che il costo industriale per gli sms dovrebbe essere uguale o quasi nei vari Paesi (inferiore a un centesimo: i margini di profitto sono elevatissimi). Situazioni di questo tipo hanno fatto già in passato intervenire la Commissione europea (per esempio sui prezzi di roaming), secondo la quale è assurdo che in un mercato che dovrebbe essere unito, come quello europeo, ci siano divergenze così marcate. E' possibile che la Commissione europea si faccia sentire a tal proposito, anche se per ora si sta occupando solo di regolamentare gli sms in roaming, dove i prezzi oscillano in modo ancora più marcato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com