In Gran Bretagna c'è la nomofobia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 2 aprile 2008 14:32
La paura di restare senza cellulare

Finisce la batteria del telefonino? Non c'è campo? Lo avete dimenticato a casa? Potreste essere colti da un attacco di una sindrome tipica dei nostri tempi: la nomofobia. E' questo il nome - dove "nomo" è l'abbreviazione di "no mobile" - che ricercatori britannici hanno dato al terrore di non essere raggiungibile al cellulare, sempre più diffuso.

La ricerca, commissionata a YouGov dal dipartimento per la telefonia delle Poste, ha concluso che soffrono di nomofobia il 53% degli utenti di telefonia cellulare del Regno Unito. ''Tutti siamo abituati allo stress della vita quotidiana, provocato da eventi come i traslochi, le separazioni, l'organizzazione della cena di Natale in famiglia - dice Stewart Fox-Mills, capo della sezione telefonia del Post Office - Ma la perdita di contatto con il cellulare sembra essere il contributo del ventunesimo secolo alle nostre vite già frenetiche. Restare senza telefono ed essere colti dal panico sembra essere un sintomo della nostra cultura, in cui dobbiamo essere raggiungibili 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana''.

Secondo il sondaggio, questa sindrome colpisce più gli uomini (58%) che le donne (48%). Oltre il 20% dei 2.163 interpellati dice di non spegnere mai il telefono, e uno su dieci ha detto che il proprio lavoro obbliga a essere sempre raggiungibili. Tuttavia, per il 55% l'urgenza di avere il cellulare sempre acceso e al proprio fianco è legata all'essere sempre in contatto con amici e familiari. Per il 9%, infine, spegnere il telefono portatile fa precipitare in uno stato di profonda ansia. Ma come si evita la nomofobia? Le Poste di Sua Maestà danno alcuni consigli utili: date ai vostri cari un numero alternativo dove cercarvi, se il cellulare non è raggiungibile, e fate una lista di sicurezza di tutti i numeri contenuti nella memoria del telefonino, per evitare di restare senza "contatti" se il telefono viene perso o rubato.
silviapotter
00mercoledì 2 aprile 2008 17:12
ma dai!!!la paura di perdere il telefonino...
è l'assurdità del secolo!!!
giuggyna
00mercoledì 2 aprile 2008 17:19
beh in effetti io nn ce l'ho [SM=x1355193]
~=€MM@=~
00giovedì 3 aprile 2008 19:41
da pazzi O_O
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com