Imperia, muore bimbo di 17mesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00venerdì 15 maggio 2009 17:29
Indagati la madre e il convivente
La Questura di Imperia sta cercando di far luce sulla morte di un bimbo di 17 mesi, sul cui corpo sono trovati lividi ed ecchimosi. La madre del bambino, Elisabeth Petersen, 21enne lettone, e il suo convivente, Paolo Arrigo, 24 anni, risultano indagati. Si tratta di un atto formale, per consentire alla coppia di assistere con un consulente all'autopsia sul corpo del piccolo. La magistratura ha acquisito la cartella clinica del bambino.


I vicini di casa avrebbero sentito piangere il piccolo di 17 mesi, Gabriel, prima che intervenissero i soccorritori del 118 nell'abitazione di via Costamagna. Poi, all'arrivo del personale sanitario, il bimbo, figlio di una 21enne originaria della Lettonia, non dava ormai quasi più segni di vita. Era incosciente e i ripetuti tentativi di rianimarlo - un medico e volontari della Croce Rossa gli hanno praticato anche il massaggio cardiaco e lo hanno intubato -non sono serviti a nulla.

La madre, che si trovava assieme a un italiano che non è il padre del bambino, avrebbe fatto intendere che il bimbo era caduto, ma la dinamica rimane ancora non chiara. Il sostituto procuratore Filippo Maffeo, che coordina le indagini, ha acquisito le cartelle mediche dei soccorsi e disposto di acquisire anche la telefonata registrata del 118, per capire chi sia stato a chiedere i soccorsi. Pare che ci fossero più voci concitate di sottofondo. Al momento sono in corso numerosi interrogatori per cercare di ricostruire la vicenda.

giuggyna
00lunedì 18 maggio 2009 14:19
Autopsia bimbo, morte traumatica
Imperia,medico legale:una brutta storia
Le lesioni riscontrate sul corpo del bambino di 17 mesi morto giovedì scorso a Imperia, non sarebbero di tipo patologico. Lo avrebbe accertato l'autopsia compiuta dal medico legale Marco Canepa che al termine dell'esame ha solo detto che ci si trova di fronte a "una brutta storia". La procura ha emesso due avvisi di garanzia per la madre della piccola vittima e il convivente.

L'esame autoptico è durato circa quattro ore: dalle 10 alle 14 e il perito è stato richiamato, mentre era già in viaggio di ritorno per Genova, a Imperia, dov'è in corso un vertice in Procura. Il medico legale farà anche altri accertamenti approfonditi, per escludere qualsiasi patologia in corso.

Il sostituto procuratore Filippo Maffeo ha indagato con l'accusa di omicidio preterintenzionale aggravato (dai futili motivi in danno di discendenti): la madre del piccolo, Elizabeta Petersone, 20 anni, di origine lettone e il convivente di lei, Paolo Arrigo, commerciante imperiese, di 24 anni. I due indagati, interrogati dal pubblico ministero Filippo Maffeo, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

La morte del piccolo è avvenuta giovedì sera alle 18.42, nonostante i disperati tentativi di rianimazione effettuati dai medici del 118. I sanitari erano stati chiamati dalla madre e avevano poi allertato il 113 avendo scoperto sul corpo del bimbo ecchimosi e contusioni. Gli agenti della Squadra Volante e della Squadra Mobile hanno immediatamente avviato le indagini con l'ausilio della polizia scientifica sotto la direzione del sostituto procuratore Filippo Maffeo.

giuggyna
00lunedì 18 maggio 2009 14:28
Bimbo morto, arrestata la coppia
Imperia,per omicidio preterintenzionale
Sono stati arrestati la madre e il suo convivente per la morte del piccolo Gabriel. Il bambino di 17 mesi era stato portato di urgenza all'Ospedale civico di Imperia giovedì scorso e sul suo corpo erano chiaramente visibili lividi ed ecchimosi. Il piccolo era deceduto dopo i disperati tentativi dei medici di salvarlo. L'ipotesi di reato per la coppia è omicidio preterintenzionale aggravato.


Sotto accusa la madre, Elizabete Petersone, 20 anni, lettone e il suo convivente, il commerciante imperiese, che lavorava nel negozio di vernici del padre, Paolo Arrigo, 24 anni. Erano stati gli stessi medici a far intervenire la polizia. I dottori avevano notato lividi, soprattutto sull'addome, sospetti. Il referto dell'autopsia, in seguito aveva attestato che quelle ecchimosi non erano dovute "a effetti patologici". Il bimbo presentava gravi lesioni interne a reni e fegato. Sulla base di questi elementi, gli investigatori avevano da subito privilegiato l'ipotesi che le lesioni fossero il risultato di percosse.

Massacrato di botte
La coppia avrebbe sferrato calci e pugni nell'addome del bambino che piangeva per farlo smettere. Queste percosse gli hanno spappolato fegato e reni e fratturato la milza. Un pugno al fegato, secondo gli inquirenti, sarebbe stato la causa principale della morte del bambino. A colpire Gabriel sarebbero stati entrambi.

La coppia non risponde
Durante l'interrogatorio, la donna e il convivente sono rimasti in silenzio. Avvalendosi della facoltà di non rispondere, non hanno chiarito alcuna delle circostanze di questa morte. Questo lascia ancora da definire la dinamica dell'accaduto. Ma la polizia è convinta che i due adulti picchiassero Gabriel abitualmente. Un paio di mesi fa, Gabriel fu medicato in ospedale per un braccino rotto. La madre disse che era caduto dal letto che era senza sbarre laterali. Ma la squadra mobile di Imperia, che s'interessò subito del caso, espresse già allora piu' di una perplessità.

Frequenti litigi
I vicini hanno riferito che la coppia litigava spesso, con toni piuttosto accesi. Mentre il piccolo Gabriel era descritto come "un bambino tranquillo, buono". Non piangeva quando la madre ha chiamato gli operatori del 118 dicendo "mio figlio ha difficoltà di respirazione". Le condizioni del piccolo corpo erano tali che anche il medico legale si è commosso. Uscendo dalla morgue dopo l'autopsia ha detto: "E' successa una cosa orribile".

Si cerca il padre naturale
La polizia intanto sta effettuando accertamenti per trovare conferme sul nome del padre naturale riferito dalla donna che ha comunque confermato di essere la convivente di Arrigo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com