Il sorpasso del telefonino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00sabato 9 febbraio 2008 09:48
gli utenti di cellulare nel mondo supereranno quelli che non lo usano
NEW YORK - È anche grazie alla telefonia mobile, il cui tasso di penetrazione globale raggiungerà proprio in questi mesi quota 50 per cento, se il cosiddetto divario digitale si sta lentamente restringendo. Secondo quanto emerso nel corso dell'Unctad (la Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e
(Ansa)
sviluppo), infatti, nonostante lo stacco che separa Paesi ricchi e poveri sia sempre grande, il digital divide si starebbe assottigliando. E gran parte del merito sarebbe appunto dei cellulari – oltre che della sempre maggiore diffusione dell'internet –, nelle mani di 3,3 miliardi di utenti.

UN TELEFONINO (QUASI) PER TUTTI – Come riferisce il Wall Street Journal , le Nazioni Unite rivelano quindi che quest'anno per la prima volta il numero di quanti possiedono (almeno) un telefonino supererà quello di quanti ancora non telefonano in mobilità. Inoltre, spiega il rapporto Unctad, nel corso degli ultimi cinque anni nei Paesi in via di sviluppo gli utilizzatori dei servizi di telefonia mobile sono praticamente triplicati, andando così a rappresentare il 58 per cento degli utenti mobili di tutto il mondo.

TERZO MONDO MOBILE – Anche negli stati in questione, i cellulari aiutano a velocizzare le transazioni e a ridurre i costi, e rappresentano lo strumento di comunicazione principale. Come spiega il report, «la telefonia mobile fornisce informazioni di mercato a comunità quali i pescatori del Kerala, gli agricoltori del Rajasthan, le comunità rurali dell'Uganda e i piccoli venditori di Sud Africa, Senegal e Kenya». Il che sta a dimostrare come la telefonia mobile possa di fatto migliorare sia l'economia che, di conseguenza, la vita della popolazione di quei Paesi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com