Il medico è online grazie a Google

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 20 maggio 2008 20:25
Cartelle cliniche e diagnosi sul web
Archiviare online la propria cartella clinica e metterla a disposizione sul web: non è fantascienza, ma l'ultimo progetto messo a punto da Google. Il motore di ricerca ha infatti lanciato Google Health, un servizio che permette a tutti di creare un profilo certificato e, tramite il sistema di condivisione in Rete, di comunicare dati personali, storia medica o esigenze a specialisti o alla farmacia di fiducia. Attraverso una password si può immagazzinare la propria storia medica e raccogliere tutte le informazioni sul proprio stato di salute.

Grazie a questo progetto gli utenti possono poi trovare facilmente i medici, attraverso una mappa che li segnala per localizzazione o specializzazione, le farmacie più vicine a casa e i laboratori più comodi.
Per i pazienti sbadati, il colosso di Internet ha anche pensato al "portapastiglie virtuale", un vero e proprio memorandum che notifica agli utenti quando hanno bisogno di prendere farmaci e avvisa su possibili interazioni con altri medicinali.
Con un clic e senza file e inutili attese, si possono programmare appuntamenti, ricette, ricevere risultati diagnostici online e aggiungere istantaneamente gli indirizzi e-mail dei medici a una lista di contatti.
La versione beta, appena lanciata da Mountain View, per ora è disponibile solo per i pazienti Usa. All'iniziativa di Google hanno già aderito importanti gruppi come Walgreen, Longs Drugs Stores, CVS Caremark Group, AllScripts, Quest Diagnostics e Cleveland Clinic, per cui i dati clinici online serviranno ad "alleggerire la burocrazia ospedaliera, velocizzando le procedure e snellendo le operazioni sanitarie".

Ma se in molti hanno detto che questo sistema consentirà alla ricerca e alla diagnosi delle malattie un progresso notevole, altri sono più perplessi, soprattutto per quanto riguarda la la privacy. I vertici del motore di ricerca però assicurano: la tutela delle informazioni è garantita.
"E' un giorno molto eccitante per noi - ha spiegato Marissa Mayer, dirigente di Google che si occupa della supervisione del progetto - siamo molto contenti di essere in grado di offrire questo servizio a tutti i nostri utenti".
Dopo il lancio negli Usa, adesso si aspettano i primi risultati e solo in un secondo momento - per altro non ancora precisato - Google Health sbarcherà nel Vecchio Continente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com