Freddo e neve riportano l'inverno al centro-nord

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00giovedì 6 marzo 2008 07:37
ROMA - Temperature in picchiata, con punte di -30 sul Monte Rosa, neve, bora, rischio valanghe, problemi di viabilità. Il Nord ed il Centro sono sferzati dalla perturbazione arrivata dall'Atlantico settentrionale che ha riportato l'inverno sull'Italia dopo un illusorio assaggio di primavera.

La Protezione civile invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni meteo - che rimarranno difficili fino a venerdì - prima di mettersi in viaggio e portare le catene a bordo. In Emilia-Romagna neve a partire dagli 800 metri (ma a tratti anche a quote più basse) su tutti i rilievi montani, mentre pioggia, vento e freddo interessano il resto del territorio. Obbligo delle catene montate per il transito sui valichi appenninici. Neve anche nell'entroterra pesarese e in Umbria, sui valichi appenninici ai confini con le Marche e con la Toscana.

Disagi alla viabilità sono segnalati nelle Marche per la neve ed il vento. In Abruzzo mezzi spargisale in azione sulla A24 per ridurre i disagi agli automobilisti. Trieste è spazzata dalla bora, con raffiche che stamani hanno toccato i 106 chilometri orari determinando una "sensazione termica" di -12 gradi, a fronte di una temperatura di 4,5.

Problemi col vento forte anche a Massa, dove le raffiche di tramontana hanno toccato addirittura i 127 kmh, provocando la caduta di diversi alberi sulle strade con danni alle auto parcheggiate. In Veneto, dopo le nevicate di ieri, il rischio valanghe è marcato (livello 3): possibili sia distacchi spontanei di piccole slavine, lungo pendii ripidi e soleggiati, sia distacchi causati da debole sovraccarico. Una situazione che rende assai pericolosa la pratica dello scialpinismo. Anche in Piemonte è pieno inverno.

Nel massiccio del Monte Rosa, ai 4.560 metri della Capanna Margherita, si è toccato il -30, ma le minime sono state molto rigide anche a quote molto inferiori: -16,4 gradi a Macugnaga, -11,2 a Ceresole Reale e a Locana, -10,2 a Sampeyre (Cuneo). E domani le previsioni meteo indicano un ulteriore lieve diminuzione delle temperature, con altre nevicate nel Triveneto e sull'Appennino settentrionale, su quello centrale e sulla Sardegna. Maltempo anche al Sud, dove ci saranno precipitazioni sparse, anche sotto forma di temporale, su Campania, Basilicata e Puglia; nevicate oltre i 700-900 metri sull'Appennino campano-molisano e oltre i 1.000-1.200 metri altrove. Bisognerà attendere la serata di venerdì per un graduale miglioramento della situazione.
giuggyna
00giovedì 6 marzo 2008 13:36
beh spero ke almeno lunedì il tempo sarà migliore o c rovinerà la giornata :s
~=€MM@=~
00giovedì 6 marzo 2008 19:48
qua sta tornando il freddo...ma va a momenti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com