Facebook, dilaga la passione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 23 ottobre 2008 17:38
Ecco l'identikit dei "fanatici"
Basta un clic per ritrovare vecchi amici, ex compagni di scuola o antichi amori, condividere pezzi di vita, foto e video, e alla fine sentirsi meno soli. Quella per Facebook è diventata una passione in crescita anche nel Belpaese: contagia secondo gli ultimi dati 1 milione 369 mila italiani (su 132 milioni di utenti nel mondo), con un incremento di 'visitatori' che, in appena un anno, ha segnato un +961% (con un +135% degli iscritti).

Il sito è nato richiamandosi, anche nel nome, agli album fotografici che le università americane pubblicano a inizio anno accademico per ritrovare amici perduti. Ma i 'nostalgici' a caccia degli ex compagni di classe sono solo uno dei tanti profili dei facebook-maniaci.


Ci sono però psicologi convinti che dietro ai cosidetti "social network" ci siano persone insoddisfatte e troppo sole. Forse però si tratta solo di appasionati di nuove tecnologie, curiosi e capaci di utilizzare al meglio le risorse offerte dal progresso informatico, e del colorato mondo online della Facebook community. In ogni caso, se qualcuno volesse saperne di più, le polemiche su Facebook prendono le mosse dalle dichiarazioni di uno psicologo britannico, David Smallwood, che dalle pagine del Daily Mail britannico parla addirittura di ""friendship addiction", ovvero "amico-dipendenza". Per onor di cronaca, secondo gli esperti i profili degli utenti di Facebook sono questi: leggeteli e vedete se riuscite a riconoscere qualcosa di voi stessi.

- I nostalgici: si emozionano alla vista delle foto dei compagni di classe delle medie o del liceo. Cercano gli amici del passato per vedere come sono invecchiati, e commentano i bei tempi andati. Una nostalgia per i vecchi tempi che, di fatto,è un rimpianto per i rapporti veri e perduti, per un'infanzia e un'adolescenza ormai lontana e mitizzata.
- I latin lover virtuali: dichiaratamente a caccia di nuovi potenziali partner, ma anche di ex piacenti e disponibili. Spesso celano una relazione (se l'hanno) e rimpinzano il proprio profilo e gli album con foto sexy o interessanti, a volte ritoccate. In genere accumulano decine e decine di 'amici' dell'altro sesso, con i quali fanno i misteriosi.



-I cuori infranti: prostrati dall'ultima relazione, in corso o finita, sono a caccia degli antichi amori, mitizzano i ricordi. Hanno l'impressione di essersi persi per strada qualcosa di vero.
- I troppo soli: cercano amici 'virtuali' per farsi compagnia e rastrellano la rete e controllano quanti presunti nuovi amici hanno accumulato, nel tentativo di sentirsi meno soli.
- Gli insoddisfatti: infelici anche se hanno una famiglia e dei figli, spesso sono donne. Non trovano spazio per il sogno, il romanticismo e quel pizzico di avventura, che finiscono per cercare su Facebook.
- Quelli della pubblicità: sono piu' o meno famosi, politici, campioni dello sport, attori. Ricorrono a Facebook in modo strumentale, per farsi mega-spot gratuiti.
- Quelli con l'alter-ego: dai 400 burloni che si sono presentati nei panni del calciatore Francesco Totti, ai tanti Giulio Cesare o Maria Antonietta, a quelli che pubblicano foto diverse o 'ritoccano' la descrizione vantando titoli ed esperienze di fantasia. Soli e in cerca di contatti, si mettono una maschera per ottenere attenzioni e credibilità nel mondo virtuale.
gughi potter
00domenica 26 ottobre 2008 10:39
Devo iscrivermi a Facebook XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com