Eliminare i reality dal prossimo anno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00mercoledì 28 marzo 2007 18:37
RAI, PETRUCCIOLI: ELIMINARE I REALITY DAL PROSSIMO ANNO
28-03-2007 14:26
Articoli a tema | Tutte le Top News

Roma, 28 mar. (Apcom) - Eliminare già dalla programmazione del prossimo anno i reality, che hanno segnato una stagione dell'offerta televisiva ormai conclusa. Parlando al cda riunito a viale Mazzini, il presidente della Rai tracci la 'sua' linea editoriale per il servizio pubblico: i reality "che rappresentano le persone in situazioni artificiali e coercitive (una casa blindata, un'isola, un luogo che non c'è ecc.) da cui discendono inevitabilmente situazioni improbabili e comportamenti immotivati quando non degradanti; situazioni e comportamenti che entrano spesso in contrasto con quanto la generalità dei telespettatori attende dal servizio pubblico" sono arrivati al capolinea.

La Rai non rinnega la scelta di essersi misurata anche con i reality - osserva Petruccioli - non esclude affatto che in futuro e in contesti diversi possa tornare a questo tipo di trasmissioni. Oggi, però deve fare una scelta coraggiosa e sfidante, come broadcaster e come titolare del servizio pubblico: va segnata una discontinuità, va rotta una abitudine che non offre più nulla di propulsivo. Al di là di questo mio punto di vista, ci sono decisioni con effetto a brevissima scadenza che vanno prese e che saranno oggetto di apposita comunicazione del Dg".

Per il presidente del Cda, "la eliminazione dei reality consente di intervenire meglio e con maggiore efficacia anche su altre fasce della programmazione. Infatti i reality, per la loro stessa struttura, producono una quantità di ricadute anche su altri programmi, con ospiti, riprese, personaggi ecc. E' stato questo, peraltro, uno dei motivi del loro successo". In cambio, però, "hanno trasferito altrove la loro impronta e i loro stereotipi, diffondendo conformismo e iterazione. Se la scelta dell'alt ai reality verrà fatta, sarà dunque possibile proseguire e intensificare il lavoro per migliorare la qualità dei 'contenitori', soprattutto quelli pomeridiani. Qualche risultato si è raggiunto, in particolare nella eliminazione delle più smaccate esibizioni di volgarità. Ma bisogna andare più avanti: bisogna eliminare il ricorso al gossip fine a sé stesso, spesso proposto senza una minima compensazione di buon gusto e di ironia".

fonte: virgilio [SM=x945968]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com