Draghi governatore, Ciampi ha firmato il decreto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00giovedì 29 dicembre 2005 20:42
Roma, 29 dic. (Apcom) - Il presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha firmato il decreto con la nomina di Mario Draghi per la carica di governatore della Banca d'Italia. Il consiglio dei ministri aveva dato in mattinata il suo via libera, dopo il sì del consiglio superiore di Bankitalia. Inizia così l'era del dopo-Fazio.

Sulla scelta di Draghi si è levato un coro di sì. Soddisfatto il leader dell'Unione Romano Prodi, che ha commentato:"Con la nomina si compie, come da noi auspicato, una scelta di alto profilo e di grande credibilità a livello internazionale. Il nuovo governatore, ne sono certo - ha dichiarato il leader del centrosinistra - saprà restituire a questa istituzione la dignità messa a dura prova dalle drammatiche vicende che hanno scosso il sistema finanziario italiano e, in tal modo, concorrere ad assicurare al Paese il prestigio e il ruolo che merita nello scenario internazionale".

Della stessa opinione il presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo: "La nomina di Mario Draghi - ha dichiarato - può e deve chiudere una fase difficile per la credibilità delle nostre istituzioni finanziarie a livello internazionale. Il nuovo governatore possiede due qualità fondamentali per l'incarico al quale è stato chiamato: sicura esperienza e grande indipendenza".

Approva anche il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani ("una buona soluzione") e la Margherita in una nota ha espresso "forte apprezzamento per la scelta di un tecnico di provata competenza, esperienza e correttezza". Qualche appunto arriva invece dalla segreteria nazionale del Prc, secondo cui "Mario Draghi non rappresenta il migliore dei governatori possibili". Soddisfazione invece dalle istituzioni quali l'Associazione bancaria italiana e la Commissione Ue.

Intanto, si è saputo che Francesco Frasca ha lasciato la responsabilità della Vigilanza della Banca d'Italia. Ad interim, le funzioni sono affidate a Giovanni Carosio, responsabile dell'area Banca centrale e mercati.


Fonte: Virgilio
29/12/2005
17.40

[Modificato da gughi potter 29/12/2005 20.43]

[Modificato da gughi potter 29/12/2005 20.43]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com