Dr. Morte rinuncia, non venderà i cadaveri a fette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00mercoledì 6 febbraio 2008 12:54
BERLINO - Voleva vendere anche ai privati sezioni di corpi umani trattate con il suo speciale procedimento brevettato di 'plastinazione', ma ha fatto marcia indietro a causa di un'ondata di critiche: il controverso artista-anatomopatologo tedesco, Gunther von Hagens, famoso per le sue mostre di cadaveri 'imbalsamati', ha rinunciato al progetto di commercializzare al grande pubblico i suoi cadaveri tagliati a fette.

Il progetto di Von Hagens, che era già finito su tutti i quotidiani tedeschi, non è piaciuto ai familiari proprietari dei cadaveri, i quali hanno criticato l'idea dal punto di vista etico-scientifico e, di fatto, hanno costretto l'anatomopatologo a ripensarci. Una fetta di cadavere come oggetto ornamentale da mettere in salotto? Si era domandato il settimanale Der Spiegel prima della decisione di von Hagens di abbandonare il progetto. "Siamo in grado di produrre rapidamente grandi quantità" di corpi di "alta qualità a buon prezzo", aveva commentato al quotidiano popolare Bild l'assistente di von Hagens, Nadine Diwersi.

Per una parte di corpo tagliata longitudinalmente, von Hagens - le cui mostre di cadaveri 'plastinati' hanno fatto il giro del mondo - pensava di chiedere 12.000 euro, mentre una fetta tagliata orizzontalmente sarebbe costata 250 euro e una collezione di 16 fette 1.600 euro. Tuttavia, con un comunicato diffuso oggi, von Hagens ha fatto sapere che il progetto è stato abbandonato perché "é risultato più difficile del previsto". Originariamente, infatti, l'anatomopatologo aveva intenzione di vendere le sue 'opere' a soggetti privati "qualificati", ma questa restrizione - hanno sottolineato molti proprietari dei cadaveri - avrebbe ostacolato la ricerca scientifica poiché avrebbe per esempio discriminato gli "scienziati in pensione".

La nota sottolinea comunque che i corpi e gli organi 'plastinati' continueranno a essere venduti a università e centri di ricerca. Come è noto, alla fine del 2006 von Hagens - meglio conosciuto con il soprannome di 'Dottor Morte' - ha aperto a Guben, una cittadina dell'est della Germania al confine con la Polonia, un centro per il trattamento e la preparazione dei cadaveri denominato il 'Plastinarium'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com