Dolci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 22:57
Dolce Di Mascarpone

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Mascarpone
persone 6
note -
ingredienti 500 G Mascarpone 60 G Burro 150 G Zucchero 30 G Maizena 4 Uova 20 Cl Panna 1 Cucchiaio Vaniglina 2 Cucchiaini Succo Di Limone
preparazione Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una ciotola lavorate insieme burro e mascarpone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete lo zucchero, un cucchiaino di vaniglina e la maizena. Mescolate energicamente il tutto. Incorporatevi le uova, uno alla volta. Aggiungete la panna e due cucchiaini di succo di limone. Dovete ottenere un composto piuttosto denso. Versatelo in uno stampo rotondo imburrato. Cuocete in forno preriscaldato a 150°c per circa mezz'ora. Appena vedete la superficie assumere un colore dorato, aumentate il calore a 240°c e lasciate cuocere ancora per 10 minuti o poco più. Ritirate lo stampo, fate raffreddare. Sformate e tenete in frigorifero fino al momento di servire. Vini di accompagnamento: Moscato D'Asti DOCG, Moscadello Di Montalcino “Frizzante” DOC, Moscato Di Noto “Spumante” DOC.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 22:57
Dolce Di Mele E Mandorle

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Mandorle
persone 6
note -
ingredienti 800 G Mele Renette 100 G Mandorle A Lamelle 150 G Zucchero 100 G Burro 3 Uova 80 G Farina 5 Cl Brandy 5 Cl Panna Cannella In Polvere Zucchero A Velo
preparazione Imburrare e cospargere di mandorle uno stampo di 18 cm di diametro. Sbucciare e affettare le mele e saltarle in padella con il burro, lo zucchero e poca cannella in polvere. Disporre le mele nella tortiera. Mescolare le uova con la farina, la panna e il brandy e versare il composto sopra le mele. Porre in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Sformare e servire spolverizzato di cannella e zucchero al velo.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 22:58
CREME CARAMEL

Ingredienti per 6 persone
- 4 tuorli
- 2 uova
- 500 ml di latte
- 175 grammi di zucchero
- 1 bastoncino di vaniglia

Preparazione
Versare il latte in una casseruola con una stecca di vaniglia e portarlo ad ebollizione, quindi aggiungere 25 grammi di zucchero caramellato per dar colore alla crema. Toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire, nel frattempo mettere in una terrina 100 grammi di zucchero, le due uova intere ed i tuorli. Montare con un cucchiaino di legno finché saranno soffici e spumosi, quindi diluire con il latte, dal quale avrete tolto la stecca di vaniglia, e che verserete poco per volta attraverso un colino, continuando a rimestare. Porre in una casseruola il restante zucchero, con un bicchierino di acqua fredda e, tenendo la fiamma al minimo, farlo caramellare. Suddividere il caramello negli stampini monoporzione e riempirli con la crema che passerete con un colino. Cuocere a bagnomaria in forno a 200°C per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo estrarre dal forno gli stampini e lasciarli raffreddare quindi prima di servirli tenerli in frigorifero per almeno tre ore.

Presentazione
Capovolgere il dolce su un piatto da portata e servire.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 22:59
COPPETTE DI MASCARPONE

Ingredienti: 3 uova, 250 gr. di mascarpone, 10 gr. di zucchero, 1 bicchierino di brandy, 2 tazzine di caffè, 1 tazzina di latte, 200 gr. di biscotti savoiardi, 50 gr. di cioccolato fondente.

Dividete i tuorli delle uova dagli albumi e metteteli in ciotole separate. Ai rossi unite lo zucchero e lavorate tutto sino ad ottenere un composto chiaro, soffice cremoso. Montate a neve fermissima anche i bianchi servendovi di una frusta e teneteli da parte. Al composto di uova e zucchero incorporate con delicatezza il mascarpone e quando è ben malgamato unite anche il brandy. Infine aggiungete alla crema i bianchi montati a neve in modo che il tutto diventi molto soffice. In una fondina unite il caffè al latte, inzuppatevi i savoiardi e sistemateli in parti uguali sul fondo di sei coppette da macedonia. Sopra i biscotti inzuppati versate la crema di mascarpone dividendo anche questa inparti uguali. Grattugiate il cioccolato fondente e spolverizzate con questo la superficie delle coppette. Riponetele in frigorifero sino al momento di servirle coprendole con un foglio di pellicola trasparente.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:00
PASTICCINI AL CAFFÈ

Ingredienti:
60 gr. di maizena
sciroppo al cioccolato
100 gr. di nocciole
1 bustina di zucchero vanigliato
160 gr. di zucchero
5 albumi
Per la crema al caffè:

1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
1/2 litro di latte
2 tazze di caffè forte



Preparazione:
Tritate le nocciole, mescolatele con la maizena, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e gli albumi montati a neve ferma. Mettete il composto in una tasca da pasticciere e su una lastra da forno formate dei biscottini ovali; infornate a fuoco basso. Intanto preparate la crema al caffè sbattendo l'uovo con la farina e lo zucchero; mettete sul fuoco e diluite con il latte e il caffè. Fate restringere fino a che la crema non diventi densa. Togliete i biscotti dalla lastra e su metà di essi spalmateci la crema; ricoprite con un altro biscotto e servite.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:01
Torta alla Frutta

Ingredienti:
3 fette di pan di spagna di 24 cm.,
300g. di mascarpone,
porto,
100g. di zucchero,
3 uova,
6 fette di ananas sciroppato, un barattolo di pesca sciroppata, 2 kiwi, un limone, un'arancia, una banana, 80g. di gelatina di frutta, 4 ciliegine candite.


Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero e unitevi prima il mascarpone poi l'ananas sgocciolato e tritato grossolanamente. Incorporate gli albumi montati a neve densissima e mettete in frigo. Spalmate due dischi di pan di spagna con il composto preparato, sovrapponeteli e copriteli con il terzo disco. disponete sulla superficie le fette di pesche a corona, in modo che ogni coppia di spicchi formi una specie di rondella. Sbucciate i kiwi e mettetene una fettina al centro di ogni rondella di pesca, Sbucciate la banana, affettatela e riempite la parte centrale della torta. Tagliate l'arancia a rondelle, dividetele a metà e disponetele tra le pesche e le banane, leggermente sollevate. Spennellate tutta la frutta con 2 cucchiai di gelatina diluita sul fuoco con 2 cucchiai di brandy e mettete mezza ciliegina al centro di ogni fetta di di kiwi.-
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:02
BAVARESE

Ingredienti: (Per 6 persone)
6 tuorli d'uovo
6 fogli di gelatina
125 gr. di zucchero
1,5 bicchieri di latte
300 gr. di panna
4 cucchiai di nocciole tritate
100 gr. di cioccolata
vaniglia

Preparazione:
Frullate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a che non diventino spumosi. Aggiungete la vaniglia in polvere e il latte bollente. Mettete il tutto a bagnomaria finché non diventi un po' più denso. Fondete la gelatina con l'acqua fredda e poi aggiungetela alla crema. Lasciate raffreddare e poi uniteci la panna montata e le noccioline tritate. Ungete con il burro uno stampo e versateci dentro il composto lasciate cuocere per 3 ore. Prima di servire versate il composto nelle coppe di gelato e grattugiateci sopra il cioccolato.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:03
BAVARESE DI FRAGOLE

Ingredienti: (Per 6 persone)
200 gr. di fragole
4 dl. di panna montata
90 gr. di zucchero
8 gr. di gelatina in fogli
3 tuorli
1 bustina di vanillina
2,5 dl. di latte

Preparazione:
Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unite il latte e continuate a mescolare mettendo il pentolino su fuoco basso. Portate a bollore per far si che la crema si addensi. Strizzate la gelatina e mettetela in una ciotola, versateci la crema caldissima mescolando continuamente fino a che la gelatina non si sciolga. Tagliate a fettine le fragole. Unite alla crema la panna e poi mettete 1/4 del composto in uno stampo; mette in frigo per 15 minuti o comunque fino a che non si solidifichi e poi disponeteci sopra 1/3 delle fragole e un altro quarto del composto. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti e poi mettete in frigo per 4 ore. Al momento di servire immergete per un attimo lo stampo in acqua caldissima e capovolgete sopra un piatto.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:08
Bigné

Ingredienti:

gr. 150 di farina
3 o 4 uova ( agg. uno alla volta )
gr. 80 burro (se si vuole più secco ridurre a gr. 50)
gr. 250 acqua
sale

Mettere sul fuoco l'acqua col sale e il burro; portare al bollore ma senza far bollire. Setacciare la farina e buttarla tutta insieme; cuocere girando per 2 minuti. Far raffreddare un pò, aggiungere le uova una alla volta e mischiare (meglio se con impastatrice) finchè l'impasto non cada dalla spatola con difficoltà. Mettere piccole quantità di impasto sulla placca del forno coperta da carta forno (usare una siringa da pasticcere). Infornare a forno caldo 200° per 7 minuti senza mai aprire; appena si vedono gonfi abbassare progressivamente la temperatura fino a 60° (cottura totale circa 20 minuti). Si può finire la cottura lasciando il forno un pò aperto.


Creme salate per bignéCrema al tonno:

Frullare il tonno e aggiungervi la maionese fatta in casa con tuorli d'uovo e olio d'oliva.

Crema al formaggio:

Preparare una besciamella leggera con poco burro, latte, farina e sale e, quando è ancora calda, aggiungere parmigiano (fontina - emmenthal - provolone dolce ecc. qualunque formaggio piaccia). Quando sarà fredda mettere la crema nei bigné a piacere aggiungere pezzetti di prosciutto o salame.

Crema dolce per bigné

Crema al cioccolato
mezzo litro di latte
5 cucchiai di glucosio
2 cucchiai e 1/2 di farina
un pizzico di sale
7 cucchiaini e mezzo di cacao amaro
(2 tuorli d'uovo a scelta)
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:10
Bigné ripieni

Far bollire l'acqua con lo strutto.

Aggingere quindi la farina, le uova, lo zucchero e il sale.

Lavorare per alcuni minuti e amalgamare bene il tutto.

Quindi con l'utilizzo di una sacca da particcere fare dei mucchietti di pasta (non troppo grandi) su una teglia imburrata e infarinata, quindi infornare per 30 / 40 minuti a 160 gradi e una volta pronti lasciarli raffreddare.

Quando sono freddi con la sacca da pasticcere riempirli di crema e cospargerli di zucchero a velo o preparate una glassa con cui ricoprirete ciascun bignè

Per 50 bignè

Per l'impasto:
5 uova
1/4 d'acqua
125 g strutto
150 g farina1 cucchiaio zucchero
un pizzico di sale.

Per il ripieno:
1 litro di crema a piacimento oppure di crema chantille (basta aggiungere 1/2 litro di panna alla crema)

giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:10
bignè ROSA

Ingredienti per 25 bigné circa: 120gr di burro, 250ml di acqua, 150gr di farina, 4 uova, zucchero a velo (o cioccolato fuso) per guarnire
Per il ripieno: 300ml di panna da montare, 300gr di lamponi, 5 cucchiai di zucchero

In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete l'acqua e portate ad ebollizione. Spegnete subito e versate questo liquido in un contenitore piú grande e capiente. Aggiungete la farina tutta insieme e con una frusta, mescolate energeticamente e velocemente per evitare la formazione di grumi. Assicuratevi che il composto si sia intiepidito per evitare che le uova si rapprendano. Versate un uovo alla volta e mescolate energeticamente, versate l'uovo successivo solo quando quello precedente si é amalgamato perfettamente. Riscaldate il forno a 190 C. Riempite una tasca per dolci, versate il composto dei bigné e formate delle palline di circa 3cm di diametro distanziate tra di loro almeno un paio di centimetri. Infornate per 30 minuti e fate raffreddare i bigné nel forno stesso con lo sportellino semi aperto, onde evitare che si sgonfino all'istante.
Preparate il ripieno frullando i lamponi e setacciandone il succo per eliminare tutti i semini. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Montate la panna ed incorporate i lamponi a poco a poco per non smontarla. Mettetela in frigo per farla rapprendere un po', se avete fretta, passatela nel congelatore per qualche minuto.
Con una siringa per dolci, bucate un piccolo angolo di ogni bigné e riempiteli con la panna ai lamponi. Spolverizzate con zucchero a velo o con cioccolato fondente fuso prima di servire. Si conservano in frigo per un paio di gorni.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:11
Bignè senza glutine

100 cc di acqua
60 g di farina di riso
40 g di burro
30 g di fecola, 2 uova
2 cucchiaini di zucchero (nel caso si preparino bignè dolci)
un pizzico di sale

Mescolare bene le farine, il sale ed eventualmente lo zucchero.
Intanto versare l'acqua in una pentolina piuttosto capace, metterla sul fuoco, farci sciogliere il burro e portare il tutto ad ebollizione. A questo punto versarci la miscela di farine, sale e zucchero tutto in un colpo e mescolare bene con un cucchiaio di legno finché si forma una specie di palla che si stacca dalle pareti della pentolina. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po'.
Quando la temperatura si è un po' abbassata, aggiungere le uova una alla volta sbattendo per bene (meglio con uno sbattitore elettrico) finché l'uovo non sia del tutto assorbito. Si avrà a questo punto un impasto piuttosto morbido. Se lo fosse troppo (a volte succede se si usano uova molto grandi), basta aggiungere a occhio una cucchiaiata di farina di riso.
Su una teglia da forno imburrata e infarinata con farina di riso o coperta di carta forno, sistemare dei mucchietti di impasto, aiutandosi con il cucchiaio o con una siringa da dolci con la bocchetta grande. I mucchietti devono essere un po' distanziati perché i bignè gonfiano durante la cottura.
Cuocerli in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti circa, quindi abbassare la temperatura a 180° e lasciare ancora 15 minuti circa (o altrimenti secondo le istruzioni del forno, il mio per esempio dà 20-25 minuti a 200° ). Quando sono cotti, toglierli dalla teglia e forarli leggermente con la punta di un coltello in modo che il vapore interno possa uscire e non si "siedano" raffreddandosi.

I bignè dolci si possono riempire di panna o creme con una comune siringa da dolci: se vuoi vedere un esempio clicca qui. Si possono anche tagliare a tre quarti, riempire la parte più grande con un bel ricciolo di panna montata, coprire con l'altro pezzetto e cospargerlo di zucchero a velo.
I bignè salati sono un ottimo antipasto o stuzzichino riempiti di creme a base di formaggio (robiola e pasta d'olive, robiola e tonno frullati con qualche foglia di basilico, mascarpone e gorgonzola, ecc. ecc.). Si possono preparare in anticipo, ma non vanno lasciati in un luogo umido ed è meglio farcirli (quasi) all'ultimo momento, altrimenti diventano molli.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:13
Torta con yogurt e cioccolato

(Kcal 138.4 a porzione)
Ingredienti per 10 persone
Yogurt bianco 1 vasetto
Farina 150 g
Zucchero 75 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Uova N°3
Lievito 1 bustina
Cacao amaro 1 cucchiaino
Preparazione
In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete lo yogurt ed amalgamate bene.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata assieme al cacao ed il lievito.
Mescolate bene con una frusta ed aggiungete l'olio.
Versate il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno .
Cuocete in forno preriscaldato a 180° - 200° C per 40 minuti circa.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:14
MOUSSE CON LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per 4 persone:
5 dl di panna fresca,
170 g di cioccolato bianco,
70 g di zucchero,
1 limone,
3 uova,
2 foli di gelatina,
3 cucchiai di limoncello,
200 g di mirtilli.

Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda.
Lavorare i tuorli con lo zucchero finché il composto diventi chiaro.
Aggiungere il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria e mescolare bene.
Montare gli albumi e incorporarli.
Strizzare la gelatina, far scaldare il limoncello in un pentolino, spegnere e aggiungere la gelatina, facendola sciogliere mescolando.
Aggiungere la gelatina al composto dei tuorli, mescolare bene, aggiungere la scorza grattugiata del limone.
Montare infine la panna e incorporarla.
Versare la mousse in bicchieri e porre in figo per almeno 5 ore.
Servire decorando con i mirtilli.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:16
TARTUFINI ALLE NOCCIOLE

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di nocciole,
300 gr di cioccolato fondente,
150 gr di zucchero a velo,
2 cucchiaini di brandy,
2 cucchiai di cacao,
1 cucchiaio di caffè solubile.

Tritate finemente le nocciole sbucciate e tostate in precedenza.
Ponete il cioccolato fondente grattugiato in un tegame, unite le nocciole tritate, lo zucchero a velo e il brandy.
Portate il tegame sul fuoco e rimescolando continuamente fate sciogliere il cioccolato; togliete, dunque lasciate intiepidire l'impasto e formate con questo delle piccole palline che poi passerete rapidamente nel cacao misto alla polvere di caffè.
Sistemate, adesso tutti i tartufini in un pirottino di carta di diverso colore e sistemateli a piacere su un vassoio.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:17
CROCCANTINI DI MANDORLE RICOPERTI DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 persone
Per il croccante:
90 grammi di miele, 1 cucchiaino di cannella, 300 grammi di mandorle, 240 grammi di zucchero.
Per la copertura:
350 grammi di cioccolato.

Preparazione
Per il croccante:
Tritare molto finemente le mandorle. Nel frattempo porre in un pentolino lo zucchero e un cucchiaino da caffé di cannella in polvere e passare sulla fiamma. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi unire il miele a filo. Girare con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi al tegame. Quando lo zucchero e il miele si saranno sciolti ed avranno assunto un bel colore dorato, versare nella pentola le mandorle tritate e rimestare sempre con il cucchiaio di legno. Quando sarà tutto ben amalgamato, versare il composto su un foglio di carta da forno. Livellare il croccante posando un altro foglio di carta da forno e schiacciando con un batti carne fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare il croccante delle forme desiderate, magari utilizzando anche degli stampini, l’importante è intagliare il croccante quando è ancora tiepido, in questo modo potrete correggere le figure con le dita.
Per la copertura:
Per assicurare una copertura di cioccolato con un aspetto lucido e setoso, è necessario far temperare il cioccolato (cioccolato di copertura, molto ricco di burro – 31% minimo o cioccolato fondente al 70% di cacao), cioè giocare con le temperature di fusione, sarà necessario, quindi, un termometro a sonda. Sciogliere a bagnomaria 250 grammi di cioccolato di copertura o fondente fino a far velare il cucchiaio, cioè fino al raggiungimento dei 40 –50 °C. Toglierlo dal fuoco ed unirvi il cioccolato restante, questo servirà per abbassare la temperatura. Mescolare continuamente per far fondere bene il tutto. Quando il cioccolato inizierà a colare a filo dal cucchiaio allora significherà che avrà raggiunto la temperatura di 32°C (verificare con il termometro), cioè la temperatura ottimale per ricoprire i nostri croccanti. Con una pinza da cucina immergere i croccanti nel cioccolato ancora caldo e farli asciugare sempre su un foglio di carta da forno.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:18
Gingerbread

Ingredienti:
per 40 biscotti Per l'impasto chiaro: 150 g di farina autolievitante 20 g di zucchero 35 g di burro 110 g di miele 1 uovo Bicarbonato di sodio 2 cucchiaini di cannella in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere burro per la teglia Per l'impasto scuro: come per quello chiaro, sostituendo il miele con la melassa e unendo 50 g di cacao in polvere. Per decorare: 1 albume zucchero colorato

Preparazione:
Il gingerbread è un impasto molto speziato che viene usato neglio USA e nei paesi del nord Europa per realizzare decorazioni per l'albero di Natale ma anche per essere mangiato. Una volta preparato l'impasto si possono ricavare i classici biscotti a forma di pupazzo oppure di qualunque altra forma. Se non vi piace il ginger (zenzero), potete usare ad esempio la cannella. E' necessario fare un impasto alla volta (chiaro e scuro). Mettete tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina e lavorateli per pochi minuti a velocità bassa. Infarinate la spianatoia e versateci il composto: impastare per due o tre volte con le mani e poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 20 minuti. Intanto accendete il forno è portatelo alla temperatura di 190° ed imburrate una teglia per biscotti. Quando i due impasti (bianco e nero) saranno ben raffreddati metteteli sulla spianatoia e stendeteli su fogli di carta da forno. Stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di spessore ½ cm e tagliare i biscotti con le formine infarinate. Togliere i ritagli e rimpastarli nuovamente. Ripetere questa operazione fino all'esaurimento della pasta. Mettere il fogli di carta da forno con i biscotti nella teglia ed infornare per 8 minuti circa. Controllare la cottura toccando i biscotti: se non rimane alcuna impronta vuol dire che sono pronti. Attendere qualche minuti rima di riporli su una gratella a raffreddare. Intanto sbattere l'albume dell'uovo e intingetevi un pennello sottile e inumidite la parti dei biscotti che volete decorare. Coprite queste parti con zucchero colorato usando uno stuzzicadenti. Lasciate riposare i biscotti per 4 ore e poi conservateli in un contenitore ermetico separandoli con carta oleata.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:19
TIRAMISU BIANCO


8 uova
3 albumi
1/2 l. moscato dolce
150 gr zucchero
10 gr colla di pesce
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 arance, il succo
1 limone, il succo
400 gr panna liquida fresca
8 bicchierini di Cointreau
8 bicchierini di acqua
1 pacco grande di savoiardi
500 gr uva spina o uva bianca


Mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda.
Sgusciare le uova mettendo i tuorli in un polsonetto e conservando tre albumi.
Montare le uova a crema con lo zucchero.
Spremere le arance e il limone, filtrarne il succo.
Mettere il polsonetto con la crema di uova a bagnomaria su fuoco moderato e montare continuamente con la frusta, unire il succo degli agrumi e continuare a montare finché la crema è bella gonfia e soffice, quindi unire, sempre montando con la frusta, il moscato a filo, lentamente, sempre sbattendo.
Continuare a cuocere sbattendo finché lo zabaione è cotto e ben montato, togliere dal fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata, mescolare finchè è completamente sciolta e amalgamata. Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda.
Quando il composto è completamente freddo, montare la panna ben ferma e gli albumi a neve densa.
Incorporare prima gli albumi e poi la panna, mescolando con pazienza finchè il tutto è omogeneo.
Nel frattempo sgranare l'uva, tagliarne a metà gli acini ed eliminare i vinaccioli.
In un piatto fondo mescolare il Cointreau e l'acqua.
In un pirex grande, versare un po' di crema a fare uno strato.
Prendere un altro piatto fondo, metterci un savoiardo alla volta e bagnarlo con cucchiaiate dello sciroppo ottenuto col liquore/acqua.
Strizzare leggermente e fare uno strado di savoiardi sopra la crema.
Cospargere di uva e continuare con un altro strato di crema, uno di savoiardi e di uva.
Finire con la sola crema.
Tenere in frigorifero.
Al momento di servire, spolverare di zucchero a velo.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:20
Tiramisù morbido


Ingredienti:

200 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 5 tuorli d'uovo, 3 albumi, pan di Spagna,100 gr di zucchero, 100 ml di panna, caffè espresso, cacao amaro.

Prepararazione:

Lavorare insieme il mascarpone e lo zucchero a velo.
Aggiungere uno alla volta i rossi d'uovo sbattendo bene. Montare la panna, montare l'albume a neve, aggiungendo lo zucchero un po' alla volta, e amalgamare il tutto con cura.
Foderare una pirofila con il pan di Spagna, spennellarlo con il caffè, farcire a strati. Lasciare in frigo per almeno due ore e spolverare con cacao amaro prima di servire
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:21
Tiramisù al limone

Ingredienti:

300 g di savoiardi, 400 g di mascarpone o ricotta freschissima, 200 g di zucchero, il succo di sei limoni sugosi e la buccia di due limoni non trattati.

Prepararazione:

Lavorare il mascarpone o la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Stendere metà del preparato in una pirofila rettangolare. Sovrapporre alla crema uno strato di savoiardi imbevuti nel succo di limone. Aggiungere l'altra crema e terminare con la buccia grattugiata di limone. Mettere in frigo per due ore e servire freddo. Se vuoi un tiramisù più alto, basterà prendere un contenitore rettangoIare più piccolo, dove alternare per diversi strati crema e savoiardi. Variante: puoi alternare crema, savoiardi inzuppati nel limone e savoiardi imbevuti nel solito caffè ristretto e zuccherato
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:22
Tiramisù allo yogurt

Ingredienti:

500 g di savoiardi (biscotto), 500 g di yogurt magro, una tazza ì di caffè zuccherato, cacao in polvere, a piacere 10 cucchiai di liquore.

Prepararazione:

Versate il caffè zuccherato (con un cucchiaio raso di zucchero o due bustine di dolcificante) in una terrina e allungatelo con un po' d'acqua. In questo inzuppate leggermente i savoiardi. Disponete una parte dei biscotti sul fondo di un recipiente rettangolare in modo da formare uno strato. Coprite con metà dello yogurt e livellate bene. Formate un altro strato di savoiardi inzuppati, quindi versate lo yogurt rimasto. Mettete il tiramisù in frigorifero. Al momento di servire ricoprite la superficie con il cacao facendolo cadere da un colino
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:23
Tiramisù - Versione macrobiotica

Ingredienti:

1 litro di latte di riso, 1 bacca di vaniglia, sale, scorza di un limone, 4 cucchiai di crema di mandorle, 4 cucchiai di malto di riso, 4 cucchiai di Kuzu(amido), mandorle tostate tritate, fette biscottate integrali o biscotti, caffè yannoh (orzo).

Prepararazione:

Portare a ebollizione il latte di riso con la bacca di vaniglia e un pizzico di sale e far bollire per 10 minuti Aggiungete la crema di mandorle, il malto e il Kuzu precedentemente sciolto in poca acqua fredda.Far bollire il tutto ancora per cinque minuti Lasciare intiepidire e poi aggiungere la scorza del limone grattata e mescolare bene. Preparare del caffè yannoh e inzuppare bene le fette o i biscotti. in una pirofila (o se preferite in coppette da porzione) fare uno strato con la crema e uno con i biscotti inzuppati e cospargere infine con la granella di mandorle
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:24
Tiramisù di fragole

Ingredienti:

150 gr di mascarpone, 80 gr di zucchero, 200 gr di fragole, 2 albumi, circa 100 gr di biscotti savoiardi.

Prepararazione:

Lavate delicatamente le fragole e togliete il picciolo. Frullatele con 20 gr di zucchero e passate al setaccio . Intingete i biscotti nel passato senza inzupparli eccessivamente (userete circa meta' del passato) e allineateli in una pirofila. Versate il mascarpone in una ciotola capiente e unitevi meta' del passato di fragole avanzato e lo zucchero rimasto. Mescolate bene con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli delicatamente alla crema di mascarpone, sollevando con un cucchiaio, senza sbattere per non rischiare di smontare il tutto. Versate il composto sullo strato di biscotti. Versate il passato di fragole rimasto sulla superficie, a gocce oppure a filo per creare delle strisce a zig-zag. Riponete in frigo fino al momento di servire
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:25
Tiramisù all'ananas

Ingredienti:

1 scatola piccola di ananas allo sciroppo, 1 confezione di biscotti savoiardi, 2 uova, 60 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone.

Prepararazione:

Scolate le fette di ananas e versate lo sciroppo in un piatto fondo. Inzuppate nello sciroppo il numero di savoiardi necessari per coprite il fondo di una pirofila.
Mescolate i tuorli con lo zucchero, lavorando per qualche minuto con una frusta. Unite il mascarpone e, in seguito, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate la crema sui biscotti.
Tagliate le fette di ananas a pezzetti e distribuite sulla crema. Lasciate in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:26
Tiramisù in coppe ai lamponi

Ingredienti:

200 gr di mascarpone, 2 albumi, 70 gr di zucchero, 50 gr di biscotti savoiardi, un bicchiere di vino Moscato, lamponi o altri fruttini a scelta.

Prepararazione:

Lavorate il mascarpone con lo zucchero, mescolando con una frusta.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema di mascarpone.
Intingete i biscotti nel vino senza inzupparli eccessivamente e alternate nelle coppe biscotti, crema e frutta. Decorate a piacere con panna montata o altro e tenete in frigo fino al momento di servire
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:26
Tiramisù allo zabaione

Ingredienti:

4 tuorli d'uovo 100 gr di zucchero 250 gr di mascarpone freschissimo 8 cucchiai di marsala seccosavoiardi (in numero sufficiente da coprire il fondo della teglia in cui sarà servito il tiramisù)caffè amaro e brandy q.b.cacao amaro per spolverizzare

Prepararazione:

Preparare uno zabaione montando bene 4 tuorli con 100 gr di zucchero. Aggiungere 8 cucchiai di marsala secco, mescolare bene e cuocere a bagnomaria fino a quando la crema non si e' montata bene.
Aggiungere 250 gr di mascarpone (utilizzando un cucchiaio di legno).
Preparare poi la base di savoiardi, ricoprendo con questi il fondo della teglia, e la bagnare con caffe' amaro diluito con un buon brandy. Ricoprire quindi il tutto con crema allo zabaione, livellare e mettere a rassodare in frigo (meglio tutta la notte). Al momento di servire, spolverare
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:27
MERINGA & FRAGOLE

Difficoltà: media/elaborata
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 703 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di savoiardi
500 g di fragole
200 g di succo di fragole
300 g di formaggio fresco spalmabile o formaggio tipo mascarpone
poco latte
2 fogli di gelatina
5 albumi
200 g di zucchero
2,5 dl di panna






Come si prepara
Rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con pellicola per alimenti, facendola ampiamente sbordare. Mettete il succo di fragole in una terrina e imbevetevi uno alla volta i savoiardi; strizzateli piano e adagiateli sul fondo del recipiente ricoprendolo tutto. Lasciate intorno al bordo un piccolo spazio di circa mezzo cm. Riducete altri savoiardi alla stessa altezza del bordo dello stampo e collocateli in piedi, con la parte tagliata verso il basso, intorno allo strato che ricopre il fondo, per ricoprire il bordo. Imbeveteli con una pennellessa intinta nel succo di fragole. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Mettete 80 g di zucchero in una casseruola con un cucchiaio abbondante di acqua; fatelo sciogliere e, nel frattempo, mettete due albumi in una terrina. Montateli con la frusta elettrica finché prendono consistenza. Cominciate a versare dentro a filo lo sciroppo bollente; sbattete fino a quando la massa sarà gonfia e fredda. In un altro recipiente mettete il formaggio, mescolatelo con un cucchiaio di legno, unendo un filo di latte per renderlo più morbido. Scaldate un terzo della panna, fatevi sciogliere dentro la gelatina strizzata, quindi unitela al formaggio, sbattendo con una frusta. Incorporate anche il meringaggio già preparato e la panna rimasta, montata a neve per ottenere una soffice crema bianca. Stendetene la metà sulla base di biscotti, livellandola. Disponete sui biscotti metà dose delle fragole lavate e tagliate in due, coprite con la crema e finite il dolce con uno strato di savoiardi spennellati di sciroppo di fragole. Ripiegate sui biscotti la pellicola e mettete in freezer per 2 ore.

Come si presenta
Prima di servire, mettete lo zucchero rimasto in una casseruola con due cucchiai d'acqua e fatelo sciogliere portandolo al limite del bollore. Montate gli albumi rimasti e, appena saranno consistenti, versatevi a filo lo sciroppo bollente, sbattendo con la frusta finché il meringaggio diventa freddo e lucente. Prendete il dolce, sganciate il cerchio, eliminate la pellicola e fatelo scivolare su un piatto resistente al calore. Ricopritelo tutto con la "neve" a spatolate e mettetelo qualche istante sotto il grill del forno perché prenda una bella doratura. Decoratelo con fragole intere, servendo subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per una presentazione coreografica della meringa conservate le fragole più piccole, disponendole in due cerchi concentrici e lasciate "a vista" la parete di savoiardi
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:29
CORONA ALLE PERE

Ingredienti per 6 persone:

120 g di farina,
250 g di zucchero,
60 g di burro,
3 uova,
3 cucchiai di latte,
lievito in polvere,
6 pere,
100 cl di vino rosso,
1 limone.

Sbucciate le pere, con l'apposito scavino togliete il torsolo lasciandole intere. Spruzzatele con il succo di limone perché non anneriscano, disponetele in una casseruola, spolverizzatele con 100 g di zucchero, versate il vino rosso nel recipiente.
Ponete il recipiente sul fuoco, portate piano ad ebollizione e cuocete per 10 minuti circa dall'inizio del bollore.
Spegnete e lasciate raffreddare le pere nel loro sciroppo.
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano bianchi e spumosi. Diluiteli con il latte caldo, amalgamatevi la farina e il burro fuso a bagnomaria.
Montate gli albumi a neve soda, incorporateli con delicatezza al composto.
Infine aggiungete una puntina di lievito in polvere e versate rapidamente il composto in uno stampo a ciambella imburrato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
Ritirate lo stampo e lasciate raffreddare completamente il dolce.
Sformate la corona sul piatto da portata, spruzzatela un po' alla volta con il sugo di cottura delle pere caldo sino a farlo assorbire completamente.
Mettete al centro della corona le pere sgocciolate.
Servitela tiepida o fredda.
giuggyna
00venerdì 11 aprile 2008 23:30
DESSERT DI MASCARPONE

Ingredienti per 4 persone:

200 g di mascarpone,
50 g di zucchero,
4 uova,
3 cucchiai di cognac,
4 cucchiai di marmellata di ciliegie.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate il mascarpone, due cucchiai di cognac e gli albumi montati a neve.
Tenete in frigorifero.
Fate sciogliere a fuoco basso, 4 cucchiai di confettura con uno di acqua.
Unite un cucchiaio di cognac.
Servite la crema di mascarpone con la confettura così trattata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com