Criceti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00giovedì 27 novembre 2008 14:01
Famiglia Il Criceto comune misura circa 35 cm, compresi 5 cm di coda, quello russo e quello dorato sono più piccoli solo 11-15 cm, ma tutti appartengono alla famiglia dei Roditori.
Cura ed alimentazione Per maneggiare il criceto bisogna prenderlo delicatamente per la collottola all'altezza delle scapole. Il criceto si nutre di semi e deve avere sempre acqua a disposizione anche se sembra non beva mai. Può mangiare frutta e verdure, ma non più di una volta a settimana. E' goloso di mandorle, noci e nocciole. Ogni tanto può mangiare anche biscotti, cornflakes e pane secco. Lasciare a sua disposizione anche sali minerali e vitamine, nonchè pezzi di legno da rosicchiare. Mettete a sua disposizione anche un contenitore basso contenente sabbia per chinchillà che lui userà volentieri per ripulire la sua pelliccia.
La gabbia deve misurare almeno 60X30X30. sul fondo si può mettere una lettiera per roditori di segatura, trucioli e fiocchi di cotone, meglio evitare la sabbia per gatti.
Lavare la gabbia con disincrostante almeno una volta la settimana
Malattie tra le affezioni che colpiscono il criceto ci sono i colpi di calore (mai tenere la gabbia al sole ), le micosi, la rogna, i parassiti, alcune forme tumorali le broncopolmoniti (attenti alle correnti d'aria)e la diarrea. Tenere controllata la lunghezza di unghie e denti.
Vita Media dai 18 ai 24 mesi i criceti dorati, fino a 36 i russi
Riproduzione Maturità sessuale maschio: 10-14 settimane
Maturità sessuale femmina: 6-10 settimane
Durata gravidanza: 18 giorni
Numero piccoli per parto: 4-6
I piccoli si svezzano a 2 settimane di vita
Abitudini Il Criceto è un animale territoriale, perlopiù non ama la compagnia dei suoi simili, anche se ci sono le eccezioni. Molto attivo di notte e dorme di giorno, ama una tana molto imbottita dove accumula tanto cibo e dove si appallottola per ore. Accumula il cibo nelle tasche laterali della bocca, non ci vede molto bene, ma ha un olfatto molto acuto
Consigli e note particolari I Criceti sono curiosi, adorano giocare con le scalette, scivoli e imparano a correre sulla ruota: perché questo non diventi un comportamento maniacale si consigliano gabbie ampie e ricche di tane e nascondigli
Purtroppo i criceti in cattività presentano la tendenza al cannibalismo praticato sui neonati dal maschio come dalla femmina.







gughi potter
00lunedì 1 dicembre 2008 17:05
Non mi fanno impazzire, ma nemmeno li detesto!
Chicca Potter
00lunedì 1 dicembre 2008 20:45
troppo carini**
ne ho avuto uno un paio di anni fa..l'ho chiamato MosèXD
è morto di tumore =(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com