Corteggiamento: la chiave del successo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00giovedì 22 gennaio 2009 11:19
In amore vince chi fugge! Parole sante. Sfuggire, farsi inseguire e, soprattutto, farsi corteggiare. Concedere e concedersi tempo di conoscere una persona: questo uno dei segreti per scegliere il partner giusto. Il corteggiamento è una "tecnica" selezionata dall'evoluzione per dare il tempo al maschio di dimostrare alla donna tutte le sue qualità e per dare alla donna l'occasione di valutarle e sceglierle. Nulla di tanto strano: il regno animale è ricco di danze, di richiami, di gestualità volta al corteggiamento della femmina. L'uomo, in quanto animale, non fa eccezione e ora lo garantisce un gruppo di scienziati dello University College of London che ha creato un modello matematico, usando la teoria dei giochi, per ribadire quanto Darwin ha postulato 150 anni fa. La ricerca sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista Journal of Theoretical Biology.

Il gioco su cui i matematici hanno poi teorizzato consiste nel far giudicare ad un gruppo di donne il "profilo" di un uomo e classificarlo, un po' come si faceva sulla lavagna alle elementari, buono o cattivo. Ovviamente la qualità della bontà si estrinseca nel carattere affabile, nella simpatia, nella capacità di ascoltare gli altri, nel comportarsi in modo da non nuocere agli altri e tutte le altre virtù possibili e immaginabili. Le qualità del cattivo sono quelle da cliché: aggressività eccessiva, arroganza, tendenza alla prevaricazione, corruttibilità, e chi più ne ha più ne metta. Le donne vincono il gioco se riescono ad individuare la personalità dei "tipi" umani che vengono loro presentati. Hanno poco tempo per rispondere ma possono fare delle domande agli interlocutori per cercare di avere più informazioni possibili ed esprimere un giudizio corretto.

Neanche a dirlo, la fretta è cattiva consigliera: le donne che hanno dedicato poco tempo all'analisi del profilo maschile e si sono affidate di più all'istinto hanno commesso più errori nel giudicare. Il valore del tempo va riscoperto: no agli speed date, no alla scelta repentina di un compagno. Dategli il tempo e costringetelo a mostrare, come fa il pavone, tutta la sua bella coda colorata. Dopo di che datevi il tempo di decidere se è "taroccata" oppure no.

Amate essere corteggiati?Riuscite a corteggiare?
giuggyna
00giovedì 22 gennaio 2009 15:51
io amo essere korteggiata ma a volte anke korteggiare :p
prettyangel
00domenica 22 marzo 2009 19:50
Al giorno d'oggi il gusto del corteggiamento sembra essersi perso. E invece io credo che le cose siano più belle se fatte lentamente.
gughi potter
00mercoledì 25 marzo 2009 20:24
L'uomo che corteggia la donna è una visione molto romantica, indubbiamente, ma a me non dispiace neanche essere ricercato... a dirla tutta, le mie storie sono iniziate da un corteggiamento del gentil sesso.
Melinda84
00giovedì 26 marzo 2009 09:50
il mondo sta cambiando xD io non son capace di corteggiare non saprei da che parte farmi a dirla tutta e credo sia colpa della mia poca autostima
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com