Come chattare senza MSN Messenger? Ecco le alternative

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00domenica 24 febbraio 2008 10:01
Windows Live Messenger è il software di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, ma nulla impedisce di scegliere un programma diverso, soprattutto se - come avviene nella maggior parte dei casi - è compatibile con il vostro indirizzo MSN. Forse uno di questi programmi potrebbe far cambiare il vostro modo di chattare.

Pidgin
Pidgin (già conosciuto come GAIM) è il nostro programma alternativo preferito. Ecco perché figura regolarmente tra i migliori software gratuiti che consigliamo. Molto leggero, è facile da configurare ed utilizzare, infatti non bisogna impostare quasi niente. Basta l'installazione, peraltro automatica, delle librerie GTK+. È compatibile con Windows e Linux.
Pidgin permette di chattare e scambiare file, ma non di telefonare o di usare webcam. Non integra molte funzioni, ma rimane ugualmente piacevole da usare. L'interfaccia è semplice e permette di navigare e chattare. Non appena avviato, si connette automaticamente e permette di passare da un account ad un altro, qualsiasi sia il protocollo utilizzato da questi account.
Il punto di forza di Pidgin è la compatibilità con quasi tutti i programmi di messaggistica istantanea: AIM, Google Talk, ICQ, MySpace IM e Yahoo!. Pidgin permette di creare tutti gli account che desiderate (in Account/Gestisci) e poi passare dall'uno all'altro con un semplice clic. Complessivamente è un programma leggero, facile da usare e valido come alternativa ad MSN.

I pro
- Compatibile con una quindicina di protocolli di chat
- Si avvia automaticamente
- Possibilità di aggiungere plug-in
- Niente messaggi pubblicitari

I contro
- Non si può usare una webcam
- Permette solo di chattare e scambiare file


Yahoo! Messenger
Yahoo! Messenger è il concorrente storico di Windows Live Messenger. Durante l'installazione è meglio evitare tutti i programmi e i componenti aggiuntivi, come la Toolbar e gli extra Yahoo!, a meno che naturalmente non vogliate davvero installarli tutti sul vostro computer. Per installare solo ciò che vi serve, scegliete l'Installazione Personalizzata.
Yahoo! Messenger e WLM offrono le stesse funzioni, come la condivisione di file mediante un semplice copia/incolla all'interno della finestra del vostro contatto. L'ergonomia di Yahoo! Messenger è elevata e l'interfaccia piacevole. Altro aspetto interessante è costituito dagli svariati plug-in, riguardanti ad esempio la musica, l'attualità, la finanza. Al pari del rivale storico Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger permette di comunicare mediante webcam e VoIP.
Molto completo, facile da usare, dall'interfaccia simile a quella di WLM, Yahoo! Messenger merita tutte le nostre attenzioni, anche perché è compatibile con i principali protocolli di chat. Ricordiamo infine, che è possibile utilizzare le funzioni base di Yahoo! Messenger (quelle legate solo alla chat) entrando nella casella di posta del portale Yahoo, analogamente a quanto permette di fare WebMessenger per MSN.

I pro
- La concezione globale del programma
- Numerosi plug-in da scaricare

I contro
- Messaggi pubblicitari
- Troppi link al sito Yahoo!
- Attenzione a tutti i contenuti extra proposti durante l'installazione di default


aMSN
aMSN rappresenta una valida alternativa a WLM. Gira sotto Windows, Mac OS e Linux, offre una serie di emoticon personalizzate ed integra le funzioni VoIP e webcam. È facile e piacevole da usare.

I pro
- Supporta VoIP e webcam
- Interfaccia personalizzabile
- In lingua italiana

I contro
- Poco originale

AIM
Il vecchio AOL AIM è meno popolare rispetto a qualche tempo fa, ma fa sempre bene il suo dovere. Sfortunatamente, come ICQ, non funziona con altri protocolli di chat, cosa lo rende poco interessante. Tra le funzioni supportate, ricordiamo il VoIP, la webcam, l'invio di SMS, i giochi e l'interfaccia personalizzabile. Un buon programma, limitato dalla non compatibilità con gli altri protocolli di chat.

I pro
- Supporta VoIP e webcam
- Interfaccia personalizzabile

I contro
- Installazione complicata
- Non è multiprotocollo
- Messaggi pubblicitari

Miranda IM
Con Miranda IM è possibile chattare con qualsiasi contatto, perché il programma è compatibile con la maggior parte dei protocolli di chat esistenti. Questo piccolo programma, che occupa poca RAM, può anche essere avviato da una chiavetta USB, qualora vogliate utilizzarlo su più computer. La possibilità di aggiungere plug-in, come ad esempio la gestione dei flussi RSS o degli script PHP, lo rende molto ricco a livello di funzioni. Miranda IM è disponibile solo in inglese.

I pro
- Supporta numerosi protocolli di chat
- Tanti plug-in

I contro
- L'aspetto dell'interfaccia è datatp
- È disponibile solo in inglese

Adium
Chi usa Mac OS conosce bene Adium, un programma di messaggistica istantanea di facile uso. Questo programma multiprotocollo (compatibile con MSN, Yahoo!, Jabber, etc.) è piacevole da usare e consente di impostare diversi “Stati” quando si è collegati, di scambiare file, di salvare le conversazioni, e così via.

I pro
- Semplice da configurare
- Programma multiprotocollo

I contro
- Non si può usare la webcam

YuuGuu
YuuGuu è un programma ancora poco conosciuto, compatibile con PC e Mac. Offre utili funzioni: cronologia delle conversazioni, salvataggio e invio dell'immagine a schermo, comando a distanza di programmi. Bisogna però essere iscritti a YuuGuu per poterlo utilizzare, cosa che porta ad avere una lista dei contatti molto corta, almeno all'inizio.

I pro
- Ergonomico
- Funzioni originali

I contro
-incompatibile con gli altri protocolli di chat


Swapper
Ecco un software molto particolare, diverso dai programmi più classici. Più che un programma di IM è un programma che consente di scambiare file tra due utenti, o tra un gruppo di utenti. Naturalmente, è necessario che tutti gli utenti in questione abbiano installato Swapper sul proprio PC. Tra le funzioni offerte, ricordiamo la possibilità di inviare videomessaggi registrati con la webcam ed la crittografia dei file durante il loro trasferimento da un utente all'altro.

I pro
- Scambio file
- Invio videomessaggi

I contro
- Tutti gli altri utenti devono installare necessariamente Swapper
- Non offre tutte le funzioni di un classico programma di IM

Trillian
Trillian è un software molto pratico, che permette di utilizzare account MSN, Yahoo! Messenger, AOL, e altri. Trillian raggruppa tutti i vostri account, ma per fare questo è bene settare correttamente i parametri degli account. Attenti a non installare i contenuti extra senza volere, come Weather Channel o Ask toolbar.

I pro
- Compatibile con numerosi protocolli di chat
- Interfaccia simile a quella di WLM

I contro
- Attenzione ai contenuti extra offerti nell'installazione di default
- Ultima versione in inglese


Google Talk
Google Talk è un programma molto efficace, compatibile con il protocollo Open Source Jabber, che consente di chattare e che supporta il VoIP. Unico imperativo, è necessario avere un indirizzo GMail. I vostri contatti saranno quindi informati che d'ora in poi potrete chattare con loro.

I pro
- Efficace e leggero
- Supporta il VoIP

I contro
- Funziona solo se si ha un account GMail
- Non permette di usare la webcam

ICQ
ICQ è un mostro sacro della messaggistica istantanea, che porta bene i suoi anni. Oltre alla classica funzione di chat, consente di usare la webcam ed inviare SMS. ICQ è interamente personalizzabile, mediante svariati skin e avatar, ma non è multiprotocollo.

I pro
- Numerose funzioni
- Le skin di ICQ

I contro
- Non è multiprotocollo

MySpace IM
Sviluppato in collaborazione con Skype, MySpace IM è il programma di messaggistica istantanea legato al famoso sito. Con MySpace IM è possibile comunicare esclusivamente con i contatti MySpace, avere accesso diretto alla loro pagina, salvare la cronologia delle conversazioni ed utilizzare il VoIP.

I pro
- Ergonomico
- Supporta il VoIP
- Accesso diretto alla pagina MySpace dei propri contatti

I contro
- Funziona solo se si è icritti a MySpace
- Programma un po' pesante

Emesene
Emesene, il cui nome è chiaramente ispirato a quello del più famoso MSN, è simile ad aMSN. Con Emesene è possibile personalizzare il proprio avatar, modificare l'interfaccia, creare gruppi di discussione, visualizzare la musica che si sta ascoltando e scaricare diversi plug-in. Emesene è quindi un Windows Live Messenger più leggero (ma afflitto da bug sotto Windows Vista!).

I pro
- Interfaccia gradevole
- Numerosi plug-in

I contro
- Bug sotto Windows Vista
- Disponibile solo in inglese

Skype
Skype non ha bisogno di presentazioni. Offre un'efficace interfaccia di chat e permette di invitare i vostri amici iscritti ad MSN, Google Talk o Yahoo! Messenger per chiacchierare. Skype offre anche numerosissime opzioni, tra cui la videoconferenza e la possibilità di scambiare video.

I pro
- Programma ultra-completo
- Supporta il VoIP e la videoconferenza

I contro
- Attenzione alla Google Toolbar
- Non compatibile con tutti i protocolli

Meebo
Come sapete, è possibile chattare direttamente dal web senza scaricare alcun programma. È il caso di MSN, con WebMessenger, di Yahoo! Messenger mediante Yahoo! Mail e di Google Talk mediante GMail. Meebo è un servizio analogo, compatibile con numerosi protocolli, come MSN, Google Talk, AIM e Yahoo! Messenger.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com