Carne diossina: Ue impone test in 12 paesi tra cui Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00lunedì 8 dicembre 2008 14:52
Dodici stati membri, tra cui l’Italia, dovranno bloccare le importazioni di carne di maiale e derivati e fare accurati controlli per accertare la presenza di diossina.

Lo ha annunciato oggi il commissario alla salute Ue, Androulla Vassiliou, spiegando che l’Italia è tra i dodici paesi Ue coinvolti nell’allarme. L’Italia, ha spiegato una portavoce, da settembre, ha importato prodotti di maiale e derivati da Dublino per circa 1400 tonnellate, quantità comunque modesta rispetto a quella di paesi come la Gran Bretagna, la nazione maggiormente coinvolta nell’allarme. “la Commissione — ha detto il commissario — sta seguendo molto attentamente la situazione per assicurare la salute di tutti i cittadini. Ma al momento non riteniamo necessarie ulteriori azioni tutelative”.

Nel pomeriggio il commissario terrà una riunione con le autorità nazionali dei partner interessati, a cui parteciperà anche l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, per fare il punto sulla situazione. Mercoledì invece a Bruxelles si terrà una riunione dei capi dei veterinari dei paesi interessati. I paesi coinvolti sono, oltre l’Italia e la Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Portogallo e Cipro. Nove invece i paesi extra Ue più esposti: Giappone, Russia, Singapore, Usa, Canada, Svizzera, Cina, Hong Kong e Corea.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com