Cammelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00domenica 14 dicembre 2008 15:54
Descrizione
Fra gli Artiodattili è uno delle specie più grandi. Può raggiungere i 3-4 metri di lunghezza, l'altezza alla punta della gobba raggiunge anche i 2-3 metri e pesa in media 400-500 kg.
Si distingue dal suo parente più prossimo, il dromedario (Camelus dromedarius), per la presenza di due gobbe sul suo dorso, che contengono una riserva di grasso. Rispetto al dromedario ha un pelame più folto, che diventa particolarmente lungo nella zona inferiore del collo.
Habitat
Il cammello vive nelle zone desertiche e steppose dell'Asia centrale, tra l'Anatolia e la Mongolia. Il nome scientifico ("Bactrianus") gli fu dato da Carl von Linné nel 1758 perché lo riteneva originaria della Battriana, una regione fra l'Afghanistan e l'Uzbekistan.
Presenza in Italia
Introdotto in Italia fin dall'epoca romana come animale da soma, da guerra e da circo, fu utilizzato saltuariamente fino al '700.
Abitudini
I cammelli vivono di solito in branchi di una ventina di esemplari con a capo un maschio.
Animale forte e resistente, è in grado di trasportare carichi fino a due quintali per diversi giorni e sopporta bene la mancanza di cibo e d'acqua. La gestazione dei cammelli dura 13 mesi e partoriscono di solito un solo piccolo.
gughi potter
00martedì 16 dicembre 2008 13:46
Non tra i miei animali preferiti, ma carini ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com