Caldo, allarme in sei città

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00domenica 3 agosto 2008 13:17
A Civitavecchia previsti 38 gradi
Livello di allerta 3 domenica per l'ondata di calore che sta investendo l'Italia. La Protezione Civile ha reso noto che sarà critica la situazione in sei città: Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Civitavecchia. In particolare, a Civitavecchia è prevista la temperatura massima percepita, di 38 gradi, mentre a Trieste si toccheranno i 37 gradi. Lunedì il "livello 3" sarà esteso anche Messina, dove sarà registrata una temperatura di 38 gradi.

Contemporaneamente, lunedì il "livello 3" rientrerà a Rieti. Il bollettino è stato emesso dal "Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione", attivato dal 2004 dalla Protezione Civile. Per il 2008 il sistema funziona fino al 15 settembre, in 26 città italiane. Primo sabato di agosto all'insegna del caldo torrido a Roma.

La situazione a Roma
Colonnina di mercurio schizzata a temperature record, circa 36 gradi nel primo pomeriggio di sabato, con un tasso di umidità che ha reso durissima la vita di chi non ha potuto lasciare la città per trovare un po' di refrigerio contro l'afa sul litorale o ai laghi. In molti però hanno optato per una gita fuoriporta, una vacanza-lampo per lasciarsi alle spalle, almeno per qualche ora, una città rovente. Il centro storico della Capitale è stato, quindi, terreno di conquista di centinaia di turisti che, incuranti delle temperature africane, si sono lasciati rapire dalle meraviglie della città eterna. Boccheggianti ma conquistati da Roma, per lo più americani, giapponesi e tedeschi hanno visitato musei, chiese e tesori del centro storico. Unica trasgressione all'afa il tentativo di cercare un po' di sollievo in rapidi pediluvi nelle tante fontane presenti nel cuore di Roma. Blitz però subito stoppati dai vigili urbani presenti nel centro.
~=€MM@=~
00domenica 3 agosto 2008 16:41
qua si muore o____________________o
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com