Belle e dannate, ecco Gossip Girl

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 29 dicembre 2008 17:44
Su Italia arriva il discusso teen-drama

In arrivo su Italia1 dall'8 gennaio Gossip Girl, un teen-drama americano, diventato già un cult negli Stati Uniti. In onda ogni giovedì sera alle ore 21.00, la serie (ideata dal creatore di O.C., Josh Schwartz) è basata sugli omonimi libri di Cecily Von Ziegesar con al centro le vicende di un gruppo di rampolli dell’aristocrazia dell’esclusiva Upper East Side, il cuore di Manhattan. Trascorrono le loro giornate all’insegna dello shopping sfrenato e delle feste a base di alcol, droga e sesso, ma hanno anche da gestire relazioni amorose e problematici rapporti con i genitori.


L’esistenza di questi teen ager non è esattamente normale in quanto le loro giornate includono limousine e party in suite nei più costosi hotel di New York. La storia è incentrata su Serena Van der Woodsen la ragazza più chiacchierata e amata dell’Upper East Side, che tornata a Manhattan dopo una lunga assenza non è più la stessa persona. La notizia fa il giro del quartiere più alla moda grazie a una misteriosa blogger la cui identità è misteriosa, si fa chiamare Gossip Girl e tiene un blog puntualmente aggiornato su ogni evento e pettegolezzo scottante che riguardi la vita dei giovani protagonisti. Come farà Gossip Girl a sapere tutti questi segreti? Chi è questa misteriosa blogger? Nessuno lo sa; l’unica cosa certa è che lei sa tutto e avverte gli inconsapevoli lettori del suo blog grazie ad un cellulare smart-phone, il Sidekick, uno dei più famosi cellulari americani, che riesce a ricevere in tempo reale news e foto da Internet.

PERSONAGGI
Serena Van der Woodsen, la ragazza più bella, ricca e popolare della scuola, è impersonata dall’attrice Blake Lively. Serena è un’aspirante modella e attrice che non si perde un party infarcito di alcool e droga; è la ragazza con cui tutti vorrebbero uscire e da cui tutti sono attratti. Vive al New York Palace Hotel di proprietà del padre. Una ragazza glamour pronta per apparire sulle riviste patinate più “in” di tutti gli Stati Uniti. Nel primo episodio della serie, Serena ritorna a NY dopo un periodo trascorso lontano, in collegio in Connecticut. I motivi del suo “esilio” non sono chiari, in parte ha influito il tentativo di suicidio del fratello minore Erik e il suo ricovero in una clinica privata. Certo è che Serena non è più la stessa. Riuscirà a non farsi travolgere nuovamente da quel mondo fatto di droga e pailettes?



Amica del cuore di Serena è Blair Waldorf (Leighton Meester), compagna delle avventure più spinte. Quando Serena parte per il Connecticut, Blair diventa la regina indiscussa della mondanità giovanile della Upper Side. Il ritorno dell’amica fa sorgere contrasti e vendette tra le due ragazze; ad alimentare il fuoco, anche il tradimento di Nate, fidanzato di Blair, proprio con Serena pochi giorni prima che lei partisse. Grazie a Gossip Girl tutta la scuola è a conoscenza di questo segreto.

Per quanto riguarda i personaggi maschili spicca Nate Archibald (Chace Crawford), fidanzato di Blair, figlio di ricchi genitori che hanno già segnato il suo futuro e con i quali il ragazzo mostra di avere delle difficoltà. Se nella serie tv il suo personaggio è in conflitto con i genitori che gli impongono determinate scelte di vita, l’attore Chace Crawford deve ringraziare l’intuizione della madre che lo ha spinto a lasciare la sua carriera di affermato modello in California per dedicarsi alla recitazione.

Il migliore amico di Nate è Chuck Bass (Ed Westwick), giovane americano che vive con il padre, un magnate immobiliare e donnaiolo; adora le limousine e il sushi e non si separa mai dalla sua sciarpa firmata. Adora ascoltare The Velvet Underground e si dedica a letture impegnate oscillando tra Wilde e Goethe. Dan e Jenny Humphrey sono tenuti un po’ ai margini di questa prestigiosa cerchia perché non sono ricchi quanto gli altri; ciò nonostante i due ragazzi hanno grande rilevanza nella vicenda aiutando Serena nel suo percorso di allontanamento dal life style dei suo amici.

Nel primo episodio, Serena Van der Woodsen (Blake Lively), torna a New York dopo un lungo periodo passato in un collegio del Connecticut, lontano da tutti; alcuni mesi fa qualcosa l’aveva spinta ad andarsene e oggi qualcos’altro l’ha spinta a tornare. Blair (Leighton Meester) nel vederla rimane scioccata. Infatti, il ritorno di Serena causa non pochi conflitti e gelosie tra i giovani dell’Upper Side, alimentando un effetto a catena in cui si intrecciano sesso e vendetta, consumati sullo sfondo di feste e festini.
Quando le due amiche trovano modo per confrontarsi e sistemare le cose tra di loro, la loro amicizia subisce un ennesimo colpo. Nate decide di confessare a Blair che, la notte prima che Serena partisse, hanno fatto sesso e decide di lasciarla. Blair è sconvolta, ma perdona Nate.


CURIOSITA’
Dopo un avvio incerto sulla rete CW, ha migliorato vertiginosamente i propri ascolti fino a diventare la seconda serie del network a essere confermata e ad avere una stagione completa ovvero 22 episodi, al posto dei 13 precedentemente ordinati dall'emittente americana.

La colonna sonora è curata da Alexandra Patsavas, famosa anche per “The O.C.” e “Grey’s Anatomy”. In contrasto con il largo uso di band indipendenti e artisti alternativi che hanno segnato queste ultime due serie, Patsavas ha introdotto in Gossip Girl molti successi commerciali, spiegando che “siccome lo show gira principalmente intorno a un gruppo di studenti di una high school di New York, abbiamo preferito il sound delle band newyorkesi.”

Secondo il New York Daily News, prima che lo sciopero degli sceneggiatori interrompesse la produzione, la situazione sul set era piuttosto tesa, al punto che la Meester (Blair) e la Lively (Serena) evitavano di incrociarsi durante le riprese. Così gli altri componenti del set si sono schierati in due fazioni: l’attore Penn Badgley (Dan) è vicino a Blake Lively anche fuori dal set. Non sarebbe certo la prima volta che due fidanzati sul set lo diventino anche nella vita di tutti i giorni.

La misteriosa blogger Gossip Girl è la giovane e promettente attrice di Detroit Kristen Bell (già protagonista della serie tv “Veronica Mars”). In Gossip Girl la Bell non appare mai è solo una voce narrante ma visto il successo della serie non si esclude una possibile entrata di scena della famosa Gossip Girl nelle prossime stagioni.

Blake Lively e Leighton Meester sono state le prime due attrici ad essere scelte a febbraio per il ruolo di Serena Van Der Woodsen e Blair Waldorf. Chace Crawford, Taylor Momsen, Penn Badgley e Kelly Rutherford vennero ingaggiati in marzo per i ruoli di Nate Archibald, Jenny Humphrey, Dan Humphrey e Lily Van Der Woodsen. Gli attori per i ruoli di Chuck Bass e Rufus Humphrey vennero scritturati in aprile. Jessica Szohr invece è stata l'ultimo membro del cast ad essere aggiunto a settembre 2007 per il ruolo di Vanessa Abrams
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com