Al via il 112,numero unico per Sos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 10 marzo 2008 20:23
Sostituisce il "vecchio" 113
Da luglio sarà attivo anche in Italia il nuovo 112, numero unico per la sicurezza in tutta Europa. In caso di incendi, fughe di gas, o altre emergenze, si dovrà chiamare questo numero che sostituisce il 113. Una centrale unica gestirà tutte le emergenze e chi telefonerà sarà individuato in soli 4 secondi. La razionalizzazione del servizio, che si adegua a standard internazionali, è prevista da un decreto del ministero delle Comunicazioni.

Il vecchio 113, il numero a cui hanno chiamato per anni gli italiani, non andrà subito in pensione. La novità risulterà gradita soprattutto agli stranieri, da tempo abituati a un unico centralino, il 112 appunto.

Non ci sarà più quindi la divisione tra carabinieri (112) o la polizia (113). L'operatore del nuovo centralino riuscirà a individuare prontamente il luogo da cui è partita la chiamata d'emergenza.

Si eviteranno così preziose perdite di tempo, anche se la vittima non sarà in grado di fornire l'indirizzo esatto dell'emergenza (vuoi perché cade la linea, vuoi perché è sotto shock). Infatti grazie alla rete in cui l'Italia è divisa, le "celle telefoniche", l'operatore sarà sempre in grado di individuare il chiamante. Il nuovo 112 sarà sperimentato a Salerno. In maniera graduale, toccherà poi alle altre città, in modo da uniformarsi alle direttive Ue.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com