Al rientro, la frutta che rilassa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 25 agosto 2008 16:11
Ecco quale scegliere
Il ritorno dalle vacanze è un momento critico per tutti: oltre alla malinconia che deriva dalla necessità di abbandonare il mare o i monti per tornare a chiudersi in case e uffici, bisogna fare i conti con la necessità del fisico che deve acclimatarsi alla città e riprendere i ritmi quotidiani. Per conservare la buona forma delle vacanze, o per recuperarla dopo qualche peccato di gola, e combattere lo stress da rientro, un aiuto importante viene dall’alimentazione, in particolare dalla frutta e dalla verdura che forniscono al fisico un apporto di sostanze terapeutiche e ad effetto rilassante.

E' quanto afferma la Coldiretti secondo la quale "al rientro occorre cercare di evitare cibi eccessivamente calorici e approfittare invece di frutta e verdura di stagione che sono dei veri e propri dimagranti naturali indispensabili per tornare al giusto peso".


Ad esempio le mele, per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio, svolgono un'azione antidiarroica e contribuiscono a regolare la colesterolemia. Le pere, invece, contengono zuccheri semplici (in particolare fruttosio), fibra, molta acqua e poche calorie e sono quindi adatte per gli intestini pigri e per chi vuole mettersi a dieta, grazie anche al loro buon potere saziante. L’uva, invece, ha proprietà terapeutiche particolarmente apprezzate, grazie alla presenza di vitamina B6, utile agli individui contratti, nervosi, insonni, e a tutti coloro che hanno bisogno di rilassarsi. I grappoli sono ricchi anche di vitamine A e C, essenziali per assicurare il buono stato dei vasi sanguigni e per svolgere un'azione antiossidante.

Il cocomero è il frutto più adatto ai periodi caldi, grazie alle sue virtù dissetanti: con il 95% di acqua, svolge una buona azione diuretica, mentre il melone fornisce un apporto calorico di sole 80 calorie per tre etti di prodotto. Le pesche, molto ricche di betacarotene, hanno un rilevante effetto depurativo e sono adatte anche ai regimi dietetici perché un frutto di circa 2 etti, fornisce circa 60 calorie.

Per quanto riguarda le verdure, per fare il pieno di vitamina C sono utili i peperoni: 151 mg per etto, circa il triplo di quella contenuta dalle arance. In questi ortaggi si trovano anche vitamina A, calcio e fosforo. In più, 100 grammi di prodotto forniscono solo 30 calorie. Molto povere di calorie sono anche le zucchine verdi (appena 14 per etto di prodotto), che sono tra l’altro uno degli alimenti più digeribili anche per anziani e convalescenti.

L'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricca di vitamina E che protegge dalle intossicazioni da smog. I pomodori, infine, sono gli ortaggi dietetici per eccellenza: con le loro 17 calorie per 100 grammi, regalano in più all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali.
~=€MM@=~
00lunedì 25 agosto 2008 20:26
non amo la frutta
gughi potter
00lunedì 25 agosto 2008 20:46
A me piace la frutta estiva, quella fresca :P
dinda90
00martedì 2 settembre 2008 09:55
Re:
gughi potter, 25/08/2008 20.46:

A me piace la frutta estiva, quella fresca :P



anche a me!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com