A Torino si fa musica... Spaziale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 5 luglio 2008 20:41
Torna il festival dell'indie-rock

Quale miglior ingrediente da aggiungere a una calda serata estiva di un bel concerto, magari da gustare con l’accompagnamento di una birra ghiacciata? La stagione calda è proprio il periodo ideale per i festival musicali, e uno dei più allettanti si svolge a Torino durante tutto il mese di luglio.

Parte da martedì 8 lo Spaziale/Emersione Festival 2008, che porterà nella città sabauda artisti italiani e internazionali appartenenti alla migliore scena indie-rock del momento. La filosofia con cui viene organizzato l’evento è quella di dare spazio a "musiche che esplorano ciò che sarà anziché limitarsi a constatare ciò che già esiste". Per questo, anno dopo anno, vengono presentati sempre nuovi nomi in cartellone, con il chiaro intento di non ripetersi.


Si comincia quindi in bellezza martedì 8 con i Raconteurs, l'ultima creatura uscita dal magico cilindro di Jack White, che ogni tanto si prende una vacanza dai suoi White Stripes per tuffarsi nel frullato di rock, folk, country e hard rock che questo supergruppo sa produrre.
Insieme al cantautore Brendan Benson e a Jack Lawrence e Patrick Keeler, rispettivamente bassista e batterista dei Greenhornes, White ha creato una nuova band che ha già due album all’attivo, e proprio l’ultimo uscito, Consolers Of The Lonely, è quello che verranno a presentare.
AIl concerto dei Raconteurs sarà aperto dai Vampire Weekend, quattro ventenni passati direttamente a suonare dalla Columbia University ai palchi in giro per gli States, conquistando infine la platea internazionale proponendo musica pop-rock contaminata.

Per tutto il mese si susseguiranno una grande varietà di artisti, tra cui spiccano i Deus, band di origini belga che salirà sul palco dello Spaziale il 14 Luglio. Forti del successo di pubblico e critica del loro ultimo album "Vantage Point", proporranno la loro originale miscellanea di rock, punk, jazz e heavy metal.
Le atmosfere cominceranno a farsi "fosche" martedì 15, quando Siouxsie, regina incontrastata della musica dark punk britannica, tornerà a cantare dopo molti anni di assenza dalle scene. Dopo la recente uscita di "Mantaray", il suo primo album da solista, armata di voce suadente e trucco scenografico, porterà allo Spaziale tutta l'adorabile malinconia che è capace di creare.



Aria diversa per la serata del 23 luglio, quando gli Hives (molto svedesi ma poco algidi) faranno scatenare il pubblico col loro pop-rock semplice e immediato. “The Black and White Album” è il loro ultimo lavoro.
Lo Spaziale Festival si concluderà il 28 luglio con i Mars Volta, e per tre lunghe ore il loro personale impasto di rock, metal e psichedelia darà un arrivederci adeguato all’edizione del 2009.

Molti anche i nomi degli artisti italiani in cartellone: Le Luci della Centrale Elettrica, gli Offlaga Disco Pax, gli Yuppie Flu e il Teatro degli Orrori sono alcuni tra i gruppi presenti, a riprova della rinnovata fertilità della musica indipendente di casa nostra.




Per informazioni su come acquistare i biglietti, gli ostelli convenzionati, il cartellone completo dei concerti e molto altro si può accedere al sito ufficiale: www.myspace.com/spazialefestival oppure scrivere a info@spazio211.com

~=€MM@=~
00domenica 6 luglio 2008 10:17
:O figata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com