"Italiani, trascurate gli anziani"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 11 febbraio 2008 16:09
Indagine Iref, le badanti ci accusano
E' uno spietato ritratto quello dipinto dalle badanti straniere che assistono anziani e bambini nelle famiglie del Bel Paese. Secondo un'indagine dell'Iref, Istituto di ricerche educative, illustrata da Repubblica, per oltre la metà degli intervistati i bambini italiani sono capricciosi e maleducati. Sotto accusa anche il nostro rapporto con gli anziani, trattati male e con scarso rispetto.

La fotografia dell'Iref è stata "scattata" nel 2007, con un'indagine su più di mille collaboratori domestici. Oltre la metà, il 50,9%, esprime un giudizio severo sui nostri bambini, ritenuti maleducati e viziati. Secondo gli stranieri servirebbe una maggiore severità da parte dei genitori. Soltanto il 23% delle baby sitter pensa che i bimbi siano abbastanza educati, mentre un altro 25% si mantiene equidistante, giudicandoli né maleducati né educati.

Scarso rispetto per i nonni
Famiglie italiane bocciate anche sul rapporto con gli anziani. Il 49,5% degli immigrati che hanno risposto alle domande del questionario in Italia i nonni non sono trattati bene né sono molto rispettati.

Correggono il tiro all'Iref: visto che la maggiore richiesta di cura è destinata a persone in età molto avanzata, le badanti "potrebbe percepire come molto alto il numero di famiglie che non si occupa dei propri vecchi preferendo lasciarli alle cure di estranei".

Va meglio i rapporti tra le famiglie e le colf. La maggioranza degli intervistati, il 59%, non si sente trattato male. Si arriva al 75% se il lavoratore vive nella stessa casa. Il maggior feeling, rivela la ricerca, nasce in chi si occupa di attività di cura: il 53,8% dice di pranzare insieme ai propri datori di lavoro. Discorso diverso per chi fa le pulizie: il 72,1% non si è mai seduto a tavola con la famiglia dove lavora.

gughi potter
00martedì 12 febbraio 2008 14:15
Dipende da persona a persona, secondo me.
giuggyna
00martedì 12 febbraio 2008 17:48
Re:
gughi potter, 12/02/2008 14.15:

Dipende da persona a persona, secondo me.




quoto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com