Viveva come un barbone, ma aveva oro per 800.000 euro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00giovedì 23 agosto 2007 10:09
Viveva come indigente a Firenze in una casa stipata di libri, masserizie e rifiuti, ma aveva un "tesoro" (800.000 euro) in lingotti d'oro. L'uomo, 64 anni, seguito da tempo dai servizi sociali e in chiaro stato di disagio psichico, è stato individuato e portato in ospedale dalla Polizia Municipale allertata dai servizi sociali del Comune.
La vicenda, raccontata dall'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni e dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, inizia in aprile quando ai vigili arriva una segnalazione da parte dei servizi sociali a loro volta avvisati da un cittadino. I servizi sociali contattano la Polizia Municipale e viene emessa un'ordinanza per verificare la situazione.
Il 31 luglio gli agenti della Polizia Municipale chiamano quindi i vigili del fuoco e, grazie ad una scala aerea riescono ad entrare nell'appartamento, da una finestra sul retro. Lo spettacolo che gli agenti trovano è sconcertante: le stanze della casa sono stipate di libri, masserizie, cibo, rifiuti ed escrementi. L'uomo è nell'alloggio, nascosto dietro una porta, in uno stato mentale molto precario. L'uomo viene quindi condotto in ospedale per le cure del caso.
A questo punto iniziano le operazioni di pulizia dell'appartamento, nel corso del quale emerge il "tesoro" custodito in casa dall'uomo che tutti pensavano indigente: 43 chilogrammi di oro puro in lingotti un etto del valore di circa 800.000 euro, custoditi in scatole e sacchetti nascosti in cassetti, sotto i libri e i rifiuti. A questo "tesoro" in oro si aggiungono monete, sempre d'oro, assegni circolari e vaglia per il valore di circa 13mila euro.
La Polizia Municipale avvia quindi le indagini da cui emerge che l'uomo non era affatto indigente, nonostante i servizi sociali l'assistessero come tale. Inoltre è proprietario di una farmacia di cui riscuote puntualmente l'affitto. Le operazioni di pulizia sono ancora in corso: l'oro e gli altri valori sono stati presi in custodia dalla Polizia Municipale, il materiale recuperabile (libri e mobili) sarà sistemato in un deposito, il resto verrà buttato via e la casa ripulita e disinfettata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com