Il nostro indirizzo email svela se siamo creativi o rigorosi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00sabato 30 agosto 2008 11:56
La psicologa Mitja Back, con un gruppo di ricercatori del dipartimento di psicologia dell’università di Lipsia, ha analizzato 599 mail di giovani adulti e ha stabilito che la scelta del proprio domicilio virtuale svela la nostra personalità.

Anche senza avere sott’occhio il mittente del messaggio, il destinatario è in grado di coglierne al volo le caratteristiche principali. Gli indirizzi e-mail contengono, infatti, informazioni valide sulla personalità dei loro proprietari. Le impressioni sulla personalità espressa nelle mail sono state confermate dai questionari compilati dai proprietari.

Dalla ricerca, apparsa su “Journal of research in personalità” e disponibile sul sito di ScienceDirect, è emerso che gli indirizzi sono dei piccoli messaggi che le persone si scambiano riguardo al loro carattere. Queste deduzioni, assicurano gli esperti, sono valide per alcune caratteristiche come spirito critico, cordialità, narcisismo e meticolosità.

Per dedurre la personalità, gli osservatori-destinatari delle e-mail hanno preso in considerazione alcuni aspetti fondamentali dell’indirizzo, tra cui la presenza di segni grafici come punti, linee, cifre, tipo e numero di caratteri. Anche la scelta del provider (yahoo o hotmail), il nickname (proprio o di fantasia) e il dominio (it, com o net) sono stati utili agli osservatori per stabilire alcuni tratti distintivi della personalità dei mittenti.

Il risultato è che a un nome di fantasia è spesso associata una personalità creativa, sagace, divertente, ma anche confusionaria.
Il numero di caratteri e di punti contenuti nell’indirizzo servono, invece, a rivelare alcune dimensioni caratteriali del mittente come la meticolosità, le capacità organizzative e la cura dell’aspetto.
Chi ha un provider hotmail risulta più aperto e narcisista di chi ne ha uno yahoo.
Chi è organizzato e pratico ha indirizzi e-mail meno buffi e un dominio nazionale (.it, al posto di .com o .net).
Anche gli stereotipi sul genere condizionano le opinioni dei destinatari:
le e-mail femminili suonano sempre più gentili e accomodanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com