"Guardo indietro,vado avanti e amo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00venerdì 21 novembre 2008 21:18
Giorgia a Tgcom presenta il triplo cd
E' un tripudio di emozioni Giorgia quando a Tgcom presenta il triplo cd antologico "Spirito Libero, viaggi di voce 1992-2008". Un bilancio "in pareggio, c'è un pezzo della mia vita qui", dice. Giorgia è proiettata al futuro, pensa ad un figlio ("Ho l'orologio biologico che urla!"), ma ha paura del concetto di famiglia. Ancora innamoratissima del cantautore Emanuel-Lo: "Quanta pazienza ha con me", sospira. E rivela come Giusy l'ha conquistata.

Il disco (disponibile anche in versione speciale con un dvd che racchiude i video storici, backstage e tante curiosità) è un progetto tematico fin dai sottotitoli. Cd 1, "Per abbracciarsi", con pezzi come la nuova versione di "Strano il mio destino" e il singolo inedito "Per fare a meno di te". "L'ho chiamato così - afferma Giorgia - perché mi piace pensare che ci sia un abbraccio che segna la fine dei rapporti dolorosi. Talvolta è meglio lasciarsi dolcemente". Il cd 2 si intitola "Per liberarsi", con il nuovo "Via col vento" scelto come secondo singolo. "Per liberarsi invece rappresenta una boccata di ossigeno dopo tutti i lentoni del primo volume" e infine il cd 3 "Per (r)incontrarsi", con le versioni live di "Natural Woman" e "Parlo con te" e di due brani creati per l'occasione, "Farei di tutto" e "Lacrime amare". "In questo ultimo caso è bello rincontrarsi specie nel mondo della musica, scambiare idee e progetti".

Perché non hai ri-cantato e ri-arrangiato "Come saprei"?
In passato ho avuto un rapporto difficile con questa canzone, ma perché ero in una fase di ribellione pura. Oggi invece mi sembra una mancanza di rispetto rifarla o stravolgera. Ci ho pensato, sia chiaro! Ma non ce l'ho fatta proprio per rispetto con le persone con cui ho lavorato (l'autore Ramazzotti, ndr) e anche di chi ha amato questo brano.

Un piccolo bilancio dopo 15 anni di carriera...
In pareggio. Mi sono rivista com'ero nel passato andando a ripescare i vecchi brani. E' stata una sorta di psicoterapia.

Come ti sei rivista nel 1992?
Ero molto più vecchia dentro di quanto lo sono adesso (ride, ndr).

Nel booklet dici di attendere l'arrivo del Nibiru. Spiegaci, cos'è?
E' un pianeta gigante rosso che si frappone tra il sole e la terra raramente. Dovrebbe accadere nel 2012, anno in cui molti secoli prima antichi popoli hanno previsto ci sarà la fine del mondo. Ma per me ha una accezione ottimistica.

Cioè?
Rappresenterà un cambiamento del cuore, del modo di vivere la vita. Se continuiamo così però ci autodistruggeremo come pazzi.

Quale delle tue vecchie canzoni ti emoziona ancora?
"E poi" senza dubbio. Con le altre sono più sicura mentre con questa ogni volta è un'emozione continua.
gughi potter
00sabato 22 novembre 2008 13:37
GIORGIA MIA (L)
LA ADOvO.
Melinda84
00sabato 22 novembre 2008 18:50
A me non sta particolarmente simpatica però non la ripudio nemmeno :P^^
gughi potter
00domenica 23 novembre 2008 21:02
Re:
Melinda84, 22/11/2008 18.50:

A me non sta particolarmente simpatica però non la ripudio nemmeno :P^^




Cooooooooosa?
Melinda84
00domenica 23 novembre 2008 21:44
Credimi non è a livello Pausini ^^ che non la posso nemmeno ascoltare ^^ qualche canzone di Giorgia la ascolto ma non ne vado matta :P
gughi potter
00domenica 23 novembre 2008 21:46
Re:
Melinda84, 23/11/2008 21.44:

Credimi non è a livello Pausini ^^ che non la posso nemmeno ascoltare ^^ qualche canzone di Giorgia la ascolto ma non ne vado matta :P




Ah [SM=x945974]
A me la Pausini non sta particolarmente simpatica, e penso che il successo di Giorgia sia meno 'commerciale'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com