È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Photobucket
 

La tradizione pasquale in tavola

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2008 14:23
Autore
Stampa | Notifica email    
29/02/2008 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Con la Pasqua si celebra la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Ma la Pasqua è anche la festa della primavera. L'evento ha risonanze agresti e nasce come motivo di ringraziamento e d'offerta sacrale delle primizie del campo e dell'orto. Nel nostro Paese, dove esistono ancora legami forti e autentici con il significato di questa celebrazione, i festeggiamenti variano da regione a regione, pur restando legati alla liturgia cristiana.

Ed è nella ritualità popolare che, spesso, va ricercato il significato profondo di alcune scelte gastronomiche. Una particolarità della Pasqua italiana risiede proprio nella sua cucina. Nonostante tutte le regioni si preparino ai festeggiamenti con piatti tipici, è facile ritrovare nei diversi menù regionali alcuni elementi tradizionali, ricorrenti al di là delle specificità locali: le uova, le verdure primaverili, l'agnello. Ed ancora, le uova di cioccolato e i dolci a forma di colomba.

La tradizione delle uova è legata al coincidere della Pasqua con l'inizio della primavera, stagione anticamente celebrata con riti per la fecondità ed il rinnovamento della natura. L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova. Le verdure primaverili riecheggiano l'antica offerta sacrale delle primizie dei campi. Sin dall'antichità, l'agnello era una vittima sacrificale da offrire alle divinità per ingraziarsele e, nella religione cattolica, esso simboleggia il sacrificio di Gesù. Nel Medioevo, quando erano numerosi i giorni in cui la dottrina cattolica vietava di mangiare le carni rosse, sono state riscoperte attribuzioni positive della carne d'agnello, che è diventata simbolo di purezza e, dunque, un piatto tradizionale delle feste religiose più importanti.

Le uova di cioccolato sembra siano state inventate a Torino nel 1800, come simbolo dell'usanza che consisteva nel regalarsi a Pasqua uova di gallina, per esprimere il senso di liberazione dal digiuno quaresimale. Questo digiuno, infatti, vietava tutti i prodotti di origine animale, uova e latte compresi. La storia della colomba, invece, affonda le radici nella leggenda. Si narra che verso la metà del sesto secolo Alboino, re dei Longobardi, ricevette in dono un curioso pane lievitato, dalla forma di colomba, mentre stava assediando la città di Pavia. Era il segnale di una pace desiderata. I primi ingredienti che la componevano erano molto semplici: uova, farina e lievito. In seguito ne furono aggiunti di più ricchi: burro, zucchero e canditi. Da qualche decennio, poi, questo dolce ha ottenuto maggiore prestigio, grazie ad una copertura di pasta di mandorle e frutta secca.

29/02/2008 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Un menu di Pasqua speciale
Antipasti

ASPARAGI ALLE UOVA
ingredienti (4 persone):
1 kg di asparagi, 4 uova, prezzemolo, un limone, 4-5 cucchiai di olio, sale, pepe.

procedimento:
pulire e lessare gli asparagi in abbondante acqua salata, farli sgocciolare su un panno pulito ed eliminare la parte finale dei gambi. Mettere le uova in un pentolino, coperte da abbondante acqua, e cuocerle a fuoco moderato per 5 minuti. Scolarle e freddarle sotto l'acqua fredda, sgusciarle e tenerle immerse nell'acqua tiepida fino al momento dell'utilizzo. In una terrina emulsionare l'olio con il succo di limone, il sale ed il pepe, utilizzando una forchetta oppure una frusta. Disporre gli asparagi in un vassoio (decorato, magari, con foglie di lattuga e fette di pomodoro) con le punte rivolte verso il centro. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e distribuirvi sopra le uova tagliate a spicchi. Condire con la salsina preparata e servire in tavola.


SPIEDINO DI VERDURE
ingredienti:
una zucchina, una melanzana media, 8 pomodorini rossi, 4 ciliegine di mozzarella, olio extravergine d'oliva, sale, pepe in grani.

procedimento:
lavare e tagliare a pezzi la zucchina e la melanzana e cuocerle sulla griglia calda. Preparare poi 4 spiedini, infilandovi le verdure alternate con le mozzarelline e i pomodorini. Condirli con un pizzico di sale, pepe macinato, un filo d'olio extravergine, passarli ancora sulla griglia per qualche minuto.
[Modificato da giuggyna 29/02/2008 23:27]
29/02/2008 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Primi piatti: Pasta
RAVIOLI AI CARCIOFI

ingredienti:

400 g di farina, 4 uova, 5 cucchiai di olio extravergine, uno spicchio d'aglio, 2 scalogni, 6 carciofi, prezzemolo,
200 g di ricotta, 60 g di burro, succo di limone, 2 cucchiai di maggiorana, 180 g di parmigiano, noce moscata, sale, pepe.


procedimento:
setacciare la farina su un piano da lavoro, unire le uova, 1/2 cucchiaino di sale, l'olio e 2 cucchiai di acqua tiepida. Lavorare gli ingredienti a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere la pasta in una pellicola e lasciarla riposare in frigo per un'ora. Lavare e mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne e tagliando il gambo. Dividerli a metà, eliminando il fieno interno, quindi tagliarli a pezzi e metterli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone. Scaldare l'olio in una casseruola, unire lo scalogno e l'aglio, entrambi precedentemente tagliati. Aggiungere i carciofi, lasciare rosolare per 5 minuti; quindi aggiungere il prezzemolo e la maggiorana, aggiustare di sale e pepe, mescolare, coprire e cuocere per 15 minuti. Mettere in un mixer la ricotta, l'uovo, il formaggio, i carciofi e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe. Dividere la pasta in 4 parti uguali e stenderla in sfoglie sottili. Ricavare da ogni sfoglia delle strisce di 5 cm e distribuire il ripieno. Ripiegare la parte della sfoglia libera, premere attorno il ripieno e tagliare i ravioli con la rotella tagliapasta. Fondere il burro e aggiungere abbondante noce moscata. Lessare i ravioli in acqua salata per 5 minuti, scolarli, trasferirli in un piatto di portata, condirli con il burro fuso, spolverare con il formaggio e servire subito.


LASAGNE AL PESTO DI SEDANO

ingredienti:

500 g di pasta per lasagne, 300 g di foglie di sedano, 50 g di basilico, 50 g di pinoli, 50 g di parmigiano o pecorino, 50 g di olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, 500 ml. di latte, 300 g di ricotta, 300 g di caprino fresco, un pizzico di sale e pepe, un pizzico di noce moscata.

procedimento:
preparare il pesto, frullando tutti gli ingredienti. Scaldare il latte in una casseruola; quando è caldo aggiungere la ricotta, il formaggio e le spezie. Amalgamare il tutto con una frusta e togliere dal fuoco. Preparare le lasagne nel modo tradizionale, alternando la pasta con la besciamella ed il pesto. Infornare il tutto per 30/40 minuti a 180/200°.
29/02/2008 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Secondi piatti: Carne bianca
POLPETTINE PASQUALI

ingredienti:

600 g di polpa di agnello macinata, uno scalogno, rosmarino, prezzemolo, rete di maiale, aceto balsamico, vino bianco, brodo di dado, olio d'oliva, sale, pepe
.

procedimento:
amalgamare la polpa macinata di agnello con un trito di prezzemolo, rosmarino, scalogno, sale, pepe. Con il composto preparare le polpettine. Allargare la rete di maiale, dividerla in pezzi uguali e, in ciascuno, avvolgere una polpettina schiacciandola leggermente. Rosolare le polpettine in olio caldo e, quando saranno colorite, passarle nel forno a 200° per 10 minuti. Una volta sfornate, sgrassare il fondo di cottura, riportarlo sul fuoco, aggiungere un cucchiaio di aceto, un po' di vino e un mestolino di brodo. Far ridurre la salsina, versarla sulle polpettine e servire.



CARRÉ DI AGNELLO AL TIMO FRESCO

ingredienti:

carrés di agnello, olio, burro, uno spicchio d'aglio, timo fresco, sale, pepe, carta da forno.

procedimento:
rosolare i carrés di agnello in olio e burro a fuoco vivace, 3 minuti per parte. Con la carta da forno preparare i cartocci, adagiarvi sopra i carrés spalmati col burro e conditi con sale, pepe, timo fresco ed uno spicchio d'aglio tagliato. Chiudere i cartocci e cuocere in forno a 200° per 6 minuti.
29/02/2008 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Contorni
PATATE NOVELLE ALLA MENTA

ingredienti:

1/2 Kg di patate, 12 foglie di menta fresca, 60 g burro, sale, pepe.

preparazione:
scegliere le patate tutte di dimensioni simili, sbucciarle e adagiarle sulla griglia di una pentola a vapore. Cuocerle per circa 20 minuti, finché saranno diventate tenere. Condirle, ancora calde, col burro e le foglie di menta e servirle subito.


INSALATINA PASQUALE

ingredienti:

un cespo di lattuga romana, un mango, 3 pomodori rossi, 150 g di fagiolini, 6 ovetti di quaglia, basilico, limone, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

preparazione:
mondare i fagiolini e lessarli, per circa 5 minuti, in acqua bollente salata. Rassodare le uova (per quelle di quaglia occorrono 4 o 5 minuti). Nel frattempo, mondare la lattuga, lavarla, sgocciolarla e tagliarla a pezzi non troppo sottili. Sbucciare il mango, eliminare il nocciolo centrale e tagliare il frutto a dadi. Mondare e tagliare a spicchi i pomodori. Scolare e raffreddare i fagiolini, quindi mescolare in una ciotola la verdura e la frutta. Unire qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Guarnire con le uova di quaglia sode, sbucciate e dimezzate. Condite l'insalata con una salsa preparata battendo quattro cucchiaiate di olio con il succo filtrato del limone, il sale e il pepe.

29/02/2008 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Dolci
COLOMBA PASQUALE AL CIOCCOLATO

ingredienti:

1/2 litro di latte intero, 250 g di zucchero a velo (ed in più un altro cucchiaio), 100 g di colomba, 100 g di burro, 80 g di farina, 6 uova, 125 g di zucchero semolato, 40 g di cacao amaro, 1 dl di panna. Materiali per la cottura: 8 stampini da soufflé.

preparazione:
far bollire 1 dl di acqua con lo zucchero semolato, aggiungere il cacao e mescolare il tutto con la frusta. Aggiungere la panna e continuare a cuocere, mescolando ininterrottamente fino a quando riprenderà a bollire; quindi, spegnere la crema e metterla a raffreddare. Poi, tritare la colomba con il mixer e metterla in un tegamino, insieme al latte e allo zucchero a velo; farla bollire a fiamma bassa, mescolando. Nel frattempo, sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso, unendovi la farina e lasciandola tostare leggermente per 3 minuti circa. Appena il latte bolle, versarlo nella casseruola e continuare a cuocere per altri 10 minuti, senza smettere di mescolare, fin quando il composto si sarà asciugato e il liquido sarà stato assorbito. Trasferire il composto in una ciotola d'acciaio e aggiungere uno alla volta i tuorli delle uova, sempre continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto in maniera delicata, mescolando lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare il composto negli appositi stampini, metterli in forno a 160° e cuocere per 25 minuti. Quando i piccoli soufflé saranno cotti, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire immediatamente, con la salsa di cacao a parte. Per la buona riuscita del soufflé è necessario che gli albumi siano montati a neve ben soda e incorporati al composto solo all'ultimo momento.



COLOMBA DI PASQUA FARCITA

ingredienti:

300 g di frutta candita mista, una colomba classica, 50 g di zucchero a velo, 800 ml di panna fresca.

preparazione:
mettere la panna in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e montarla a neve. Unire la frutta candita, incorporandola delicatamente, in modo da non smontare la panna; quindi, coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero. Tagliare a metà la colomba, in senso orizzontale, scavando leggermente la parte inferiore all'interno e togliendo un po' di pasta; quindi, farcirla con la panna e i canditi. Ricomporre la colomba e tenerla in frigorifero fino al momento di servire.

01/03/2008 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
Beh la colomba è d'obbligo a Pasqua :D
01/03/2008 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
a me nn piace
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


GEMELLAGGI
THE FROZEN FORUM | FORUMANDO | FreeWorld Forum | Area S4 | Lauren 4ever | giuggyna.it | Techno Zone | Pappi's forum | L'evangelo di Fuoco | Pubblicità in FFZ | Top Forum | Attuality & Society | Indian Rose | Daniel Radcliffe è Harry Potter |