Photobucket
 

[attore] Robin Williams

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2009 11:04
Autore
Stampa | Notifica email    
04/01/2009 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
Robin McLaurin Williams (Chicago, 21 luglio 1952) è un comico, attore cinematografico e attore televisivo statunitense.

Le origini [modifica]

Nasce a Chicago nell'Illinois il 21 luglio 1952 in una famiglia benestante; il padre, Robert Fitzgerald Williams (1906-1987), era un dirigente della Ford Motors del Midwest, mentre la madre, Laura McLaurin Smith (1922-2001), era una modella nata a Jackson, Mississippi, che lo introduce sin da piccolo nel mondo dell'intrattenimento.

Da ragazzo Robin è un solitario, e si dedica soprattutto agli studi e allo sport. Il carattere della sua infanzia è completamente diverso da quello oggi conosciuto al pubblico di tutto il mondo. Il piccolo Robin preferisce chiudersi in se stesso invece che uscire a giocare con gli altri bambini. Una sua passione era quella di collezionare soldatini, coltivata all'interno delle mura di casa. Arrivata l'epoca del liceo si iscrive alla scuola locale.

Williams crebbe in Bloomfiled Hills, del Michigan e Marin, in California. Mentre era in California, Robin finì la Redwood High School a Larkspur e crebbe nel sobborgo Tiburon, a San Francisco. In Michigan, frequentò la prestigiosa Country Day School, un college-scuola preparatoria, da cui uscirono molti altri prestigiosi alunni, come Steve Ballmer della Microsoft, e Courtney Vance di Law & Order: Criminal Intent. In un'intervista Robin ha detto che quando vide Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, immediatamente decise di diventare un attore.

Gli inizi [modifica]

Nel 1967 la famiglia di Williams si trasferì in California. Si diplomò nel 1971 e si iscrisse alla facoltà di scienze politiche al Claremont Men's College, dove ebbe inizio la sua passione per il teatro. Abbandonati gli studi si iscrisse al prestigioso istituto di recitazione drammatica, Juilliard School di New York, con John Houseman come maestro. Tra i suoi talenti vi fu quello del mimo, grazie al quale si mantenne guadagnando i primi soldi. Diplomatosi presso la Juilliard, Williams fece ritorno in California, a San Francisco, per iniziare la sua carriera di attore di commedie a teatro, rivelandosi subito un comico emergente. Nel 1976 superò un importante provino e poté iniziare la sua carriera, apparendo anche al The Richard Pryor Show.

Il debutto in televisione e al cinema [modifica]

Nel 1977 Garry Marshall gli offre una grande opportunità, proponendogli il ruolo del protagonista, un simpatico alieno, della serie televisiva Mork & Mindy, spin-off tratto da un'altra famosa serie televisiva, Happy Days. Il personaggio, interpretato dal 1978 al 1982, gli dona una grande notorietà presso un vasto pubblico internazionale, imprimendosi in maniera indelebile nella fantasia di milioni di telespettatori. Nonostante il gran successo, in pochi riescono ad immaginare le grandi potenzialità del buffo attore che interpreta Mork. Il caratteristico saluto del personaggio, che compariva fra i terrestri allargando le dita e dicendo "Na-no Na-no" diventa un tormentone. Fu il suo trampolino di lancio per il cinema.

A partire dai tardi anni 70, e per tutti gli anno 80, Williams inizia a conquistare il pubblico con le sue standup comedy, e con tre episodi speciali della commedia dell'HBO Off The Wall (1978), An Evening with Robin Williams (1982) e Robin Williams: Live at the Met (1986). I suoi lavori standup sono stati molto importanti per la sua carriera, come ha poi dimostrato il suo one-man show (anche su DVD) Robin Williams Live on Broadway (2002). È stato votato 13° nella lista della Comedy Central's tra i 100 più grandi stand-up di tutti i tempi.

Dopo qualche incoraggiamento dalla sua amica Whoopi Goldberg, venne scelto per comparire nell'episodio "A Matter of Time" della serie Star Trek: The Next Generation del 1991, ma dovette disdire a causa di un problema di impegni; Matt Frewer prese il suo posto nel ruolo del Professor Berlingoff Rasmussen.

Williams apparve anche in un episodio di Whose Line Is It Anyway? (Stagione 3, Episodio 9: 16 novembre 2000). Nonostante abbia avuto una carriera di stand-up eccezionale, è stato accusato di rubare materiale, ed alcuni artisti si sono rifiutati di esibirsi davanti a lui per paura di essere plagiati.

Nel 1978 sposa Valerie Velardi.

Il successo [modifica]

Uno dei primi ruoli cinematografici di rilievo è per il film Popeye - Braccio di ferro di Robert Altman, che non riceve una grande accoglienza dalla critica. L'anno seguente si trova al fianco di Glenn Close ne Il mondo secondo Garp, nel quale la situazione cambia radicalmente, e l'attore è in grado di offrire un assaggio delle future interpretazioni, fluviali e virtuosistiche, nelle quali si cimenta in una vasta gamma di variazioni mimiche e vocali.

Lanciato da questa seconda esperienza, ottiene la consacrazione nel firmamento delle star di Hollywood nel 1987 con la strepitosa interpretazione di Good morning, Vietnam, nel quale si trova a proprio agio in un ruolo che sembra cucitogli addosso dal regista Barry Levinson: Williams nel film è Adrian Cronauer, militare americano che lavora come deejay per la radio dell'esercito statunitense, ascoltata tutti i giorni dai soldati impegnati in Vietnam. Il ruolo di questo personaggio ribelle, anticonformista, ma anche molto tormentato dai sensi di colpa, si addice particolarmente a Williams, che viene lasciato libero di improvvisare e di scatenare tutta la sua incontenibile energia, che sfiora il delirante. L'interpretazione gli procura una nomination agli Oscar, la prima, ma non ottiene la statuetta nonostante il grande consenso riscosso, ma si aggiudica comunque un Golden Globe.

La consacrazione [modifica]
Robin Williams

L'anno seguente si riconferma grande attore con L'attimo fuggente, film cult per il quale ottiene la sua seconda nomination, e successivamente un altro premio Oscar sfiorato. Nel film di Peter Weir Williams interpreta il ruolo del professor John Keating, tenace e rivoluzionario, fuori dagli schemi in un'università "vecchio stile" e conservatrice; il personaggio ritratto da Williams è diventato il "prototipo" neo-romantico di professore-modello per milioni di studenti. Grazie a questa seconda prova convince sia la critica, sia quelli che erano stati suoi detrattori, che rimangono convinti definitivamente della sua abilità, tanto nell'interpretare ruoli tragici che comici.

Un'altra grande prova la dà in Risvegli, film del 1990 con Robert De Niro, nel quale Williams interpreta la parte del dottor Malcolm Sayer. Un anno dopo è un professore di storia medievale colpito da una follia lucida in La leggenda del re pescatore, con una spalla del calibro di Jeff Bridges.

Nel 1991 è un cresciuto Peter Pan in Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg, mentre l'anno dopo, nel 1992, è Leslie Zevo, l'eccentrico proprietario di una particolare fabbrica di giocattoli in Toys - Giocattoli.

Nel 1993 conquista il pubblico di grandi e piccoli nel divertente e duplice ruolo di papà e colf in Mrs. Doubtfire, mentre due anni dopo è il protagonista di Jumanji.

Nel 1996 accanto a Nathan Lane interpreta una "storica" coppia gay nel remake statunitense de Il vizietto, dal titolo Piume di struzzo, nel quale figura anche Gene Hackman, nel ruolo dell'intransigente suocero.

Successivamente vediamo Williams in ruoli più oscuri, come in Eliminate Smoochy, One Hour Photo, Insomnia, The Final Cut e Una voce nella notte, un thriller riguardo uno show radiofonico che fa crescere l'amicizia con un bambino che potrebbe non esistere.

Famoso per le sue abilità di improvvisazione ed impersonificazione, le sue performances sono spesso travolte da uno humour ingegnoso e veloce, che gli ha fatto guadagnare la nomina di uno dei migliori artisti d' impronta di tutti i tempi. Secondo il commento contenuto nel DVD di Aladdin della Disney, in cui diede la voce allo spassosissimo Genio (che nella versione italiana vanta un altrettanto fenomenale Gigi Proietti), la maggior parte dei dialoghi del Genio vennero improvvisati. È molto abile nel mimo, e Williams ha detto di aver iniziato da bambino, quando imitava l'accento della sua zia del sud.

Gli anni recenti [modifica]

Tra i successi degli ultimi anni vi sono Will Hunting - Genio ribelle, del 1997, a fianco della giovane star emergente Matt Damon, grazie al quale vince finalmente la statuetta come "miglior attore non protagonista", e la pellicola fantasy Al di là dei sogni.

Continua a saper alternare parti comiche e spensierate, come nel film di fantasia e animazione della Disney Flubber - Un professore tra le nuvole, a ruoli seri ed impegnati, come nelle pellicole sentimentali e drammatiche Patch Adams e L'uomo bicentenario.

Tra i suoi lavori più recenti, e tutt'altro che comici, segnaliamo Jakob il bugiardo, ambientato in un campo di concentramento nazista, Insomnia, in cui riveste il ruolo di un assassino, e One Hour Photo, in cui interpreta un commesso di un centro fotografico, bonario ma estremamente solo, morbosamente affezionato ai suoi clienti, che, dopo essere stato licenziato, perde la testa.

Nel 2006 è la star di cinque film, tra cui L'uomo dell'anno ed è stato l'ospite a sorpresa nel Nickelodeon Kids' Choice Awards dello stesso anno. È anche apparso in un episodio di Extreme Makeover: Home Edition che venne trasmesso il 30 gennaio del 2006.

Era stato chiamato ad interpretare Riddler in Batman Forever, finché Burton non ha fermato il progetto. Williams era stato fin da subito un candidato per la parte di Joker in Batman, ed ha espresso interesse nell'interpretare questo ruolo nel sequel di Batman Begins del 2005.

È stato chiamato da Chris Diamantopoulos per il documentario per tv, Behind the Camera: The Unauthorized Story of Mork & Mindy (2005) che parte dall'arrivo dell'attore ad Hollywood come commediante fino a quando venne scelto per il ruolo di Mork.

Nella trasmissione televisiva statunitense Inside the Actor's Studio, Al Pacino ha dichiarato che Williams è uno dei suoi attori preferiti.

Vita personale [modifica]

Dal punto di vista della vita privata, a dispetto della sua amabile personalità, Williams ha avuto più di un problema.

Negli anni ottanta, proprio mentre la sua stella cominciava a splendere, condusse una vita sregolata che gli procurò problemi di droga a causa dell'abuso di cocaina, tant'è vero che era presente la tragica sera in cui il celebre attore John Belushi, suo grande amico, morì ucciso da una overdose. I due si erano visti la sera prima in una stanza dell'albergo "Chateau Marmont", sul Sunset Boulevard Los Angeles insieme a Robert De Niro, Jack Nicholson e dalla tossicodipendente e una groupie, spacciatrice Cathy Smith che ha causato la morte dell'attore iniettandogli una dose di eroina, droga mai usata da John, dopo la dose di cocaina, che Belushi aveva preso di sua spontanea volontà.
Dopo dieci anni di matrimonio, nel 1988 divorziò dalla moglie Valerie, dalla quale aveva avuto un figlio di nome Zachary, quando i giornali rivelarono una sua relazione con Marsha Graces, la bambinaia del figlio. Nel 1989 sposò Marsha, dalla quale ebbe due figli, e con la quale diede vita ad una propria compagnia di produzione, la Blue Wolf. Nel 2008 i due annunciano di non essere più sposati.

Nonostante alcuni scandali, il pubblico ha sempre continuato ad amarlo ed oggi Robin Williams è sicuramente una delle più amate celebrità statunitensi.

Williams è stato per molti anni grande amico dell'attore Christopher Reeve per il quale ha finanziato milioni di dollari in ricerca e assistenza medica quando Reeve rimase paralizzato dopo una caduta da cavallo.

Premi vinti [modifica]

* 3 Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, nel 1988 per il film Good morning, Vietnam, nel 1992 per La leggenda del Re Pescatore e nel 1994 per Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre.
* Oscar come "miglior attore non protagonista" nel 1998 per il film Will Hunting - Genio ribelle.

Filmografia [modifica]

Attore [modifica]

* Laugh-In (1978) - serie TV
* Mork & Mindy (1978) - serie TV
* Andy Kaufman Plays Carnegie Hall (1980) - spettacolo
* Popeye - Braccio di ferro (Popeye) (1980)
* Il mondo secondo Garp (The World According to Garp) (1982)
* Come ti ammazzo un killer (The Survivors) (1983)
* Mosca a New York (Moscow on the Hudson) (1984)
* Tempi migliori (The Best of Times) (1986)
* Club Paradise (1986)
* Seize the Day (1986)
* Jonathan Winters: On the Ledge (1987) - film TV
* Good morning, Vietnam (1987)
* Portrait of a White Marriage (1988)
* Le avventure del barone di Münchausen (The Adventures of Baron Munchausen) (1988)
* L'attimo fuggente (Dead Poets Society) (1989)
* Cadillac man, Mister occasionissima (Cadillac Man) (1990)
* Risvegli (Awakenings) (1990)
* L'altro delitto (Dead Again) (1991)
* La leggenda del re pescatore (The Fisher King) (1991)
* Hook - Capitan Uncino (Hook) (1991)
* Shakes the Clown (1992) - cameo
* Toys - Giocattoli (Toys) (1992)
* Le cinque vite di Hector (Being Human) (1993)
* Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (Mrs. Doubtfire) (1993)
* In Search of Dr. Seuss (1994) - film TV
* Nine Months - Imprevisti d'amore (Nine Months) (1995)
* A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (To Wong Foo Thanks for Everything, Julie Newmar) (1995) (cameo)
* Jumanji (1995)
* Piume di struzzo (The Birdcage) (1996)
* Jack (1996)
* The Secret Agent (1996)
* Hamlet (1996)
* Due padri di troppo (Fathers' Day) (1997)
* Harry a pezzi (Deconstructing Harry) (1997)
* Flubber - Un professore tra le nuvole (Flubber) (1997)
* Will Hunting - Genio ribelle (Good Will Hunting) (1997)
* Al di là dei sogni (What Dreams May Come) (1998)
* Patch Adams (1998)
* Jakob il bugiardo (Jakob the Liar) (1999)
* L'uomo bicentenario (Bicentennial Man) (1999)
* One Hour Photo (2002)
* Eliminate Smoochy (Death to Smoochy) (2002)
* Insomnia (2002)
* The Final Cut (2004)
* House of D (2004)
* Un amore sotto l'albero (Noel) (2004)
* The Big White (2005)
* Vita da camper (RV) (2006)
* Happy Feet (2006) - voce
* Una voce nella notte (The Night Listener) (2006)
* Una notte al museo (Night at the Museum) (2006)
* L'uomo dell'anno (Man of the Year) (2006)
* La musica nel cuore (August Rush) (2007)
* Licenza di matrimonio (License to Wed) (2007)
* The Krazees (2008) (in produzione)
* Una notte al museo 2: Fuga dallo Smithsonian (2009) (post-produzione)
* Old dogs (2009) (post-produzione)
* Shrink (2009) (post-produzione)

04/01/2009 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


GEMELLAGGI
THE FROZEN FORUM | FORUMANDO | FreeWorld Forum | Area S4 | Lauren 4ever | giuggyna.it | Techno Zone | Pappi's forum | L'evangelo di Fuoco | Pubblicità in FFZ | Top Forum | Attuality & Society | Indian Rose | Daniel Radcliffe è Harry Potter |