Photobucket
 

Dibattito #9: La Chiesa nel 2000

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
05/11/2008 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.058
Post: 1.367
Età: 33
Sesso: Femminile
Photobucket
La mia posizione credo che ormai sia chiara ma ritengo necessario fare una panoramica generale di quel che penso: per me, di tutto il discorso di Carlo, è il principio di fondo che non va.
"La Chiesa afferma, la Chiesa dice.." La Chiesa non è soltanto un apparato burocratico che decide delle regole e ti sbagli di grosso se credi che sia la Chiesa, in quanto entità umana, a stabilire determinate norme che i cristiani dovrebbero applicare.
La Chiesa si basa su un testo sacro quindi si fa semplicemente "portavoce" di un messaggio che non nasce dalla Chiesa in sè stessa, ma da Dio!
Ne consegue che non è la Chiesa, come dici tu, ad affermare, per fare un esempio, che "uomo e donna una volta sposati non possono essere divisi da nient'altro se non da Dio". Lo disse Dio stesso nella persona di Gesù 2000 anni fa. La Chiesa è semplicemente testimone e portavoce di questo messaggio! E' sbagliato dire che sia la Chiesa a ad "affermare"..questo è il messaggio di Dio, è stato lui a dirlo!
E la Chiesa ha il compito di portare questo suo messaggio in tutto il mondo. A tal punto, può essa smembrare e rinnegare un messaggio che Dio stesso ha "pronunciato", conferendone addirittura il compito di portarlo avanti? Mi sembra chiaro che la risposta non possa essere affermativa.

Andando nello specifico, non puoi parlare di disprezzo.
Accetto se mi dici "sai, conosco un prete che tratta male un mio amico gay, che lo disprezza e lo considera un rifiuto della società", per esempio. Io, in tal caso, non conoscerei il prete in questione ma crederei a te che me lo stai dicendo e naturalmente, da cristiana, non potrei che concordare con te sul fatto che lui stia sbagliando! Anche se si tratta di un prete, non si sta comportando da tale perchè la prima cosa che Dio ha voluto e che ciascuno amasse l'altro, senza discriminazioni. Su questo siamo tutti d'accordo.
Ma se esistono al mondo preti che non hanno ancora ben capito il loro vero ruolo, che non hanno le idee chiare, non possiamo farci niente. Sono uomini e stanno sbagliando di grosso ma ciò non implica che sia la Chiesa, in primis, ad affermare certe cose. Questa è solo la visione contorta di un singolo (in tal caso di un prete) che non ha capito nulla e afferma cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Ora, non voglio metterti in bocca parole che non hai detto, so bene che non intendi generalizzare..ho fatto questo esempio solo per dire che ti crederei se tu venissi a raccontarmi qualcosa di simile perchè non è impossibile che da un individuo con le idee poco chiare, sia pur esso un prete, possano venir fuori frasi del genere.
Ma i discorsi della Chiesa può sentirli chiunque se accende la tv, può leggerli chiunque aprendo un giornale. Tutti ne possono venire a conoscenza anche recandosi da un prete vero e con le idee chiare (in sostanza non come quello dell'esempio) che può rendere più trasparente la situazione.I modi sono tanti e l'opinione della Chiesa è raggiungibile da tutti. Ed è univoca soprattutto. Quindi se tu vieni a dirmi che la Chiesa disprezza i gay io rispondo che non è vero. Le parole del Papa le senti tu come le sento io e sinceramente non ho mai rintracciato ombra di disprezzo, razzismo, antipatia nei confronti degli omosessuali.
Ma quando avresti sentito la Chiesa discriminare i gay? Non so davvero a cosa tu possa riferirti..
Il Papa ha sempre negato l'opportunità di celebrarne il matrimonio, di consentire loro di adottare un figlio ma questo significa forse discriminarli? No, la Parola di Dio è questa e non può essere cambiata, travisata, adattata alle nostre esigenze. D'altronde tu stesso hai affermato (a quanto ho capito) di essere d'accordo sul fatto che la Chiesa non possa consentire di celebrare in un luogo sacro un matrimonio tra due che non siano uomo e donna.. e quindi ci siamo, so che non hai detto il contrario. Ma allora in cosa sussiste la disciminazione da parte della chiesa nei confronti dei gay di cui tu parli? Hai mai forse sentito il Papa inveire contro di loro, disprezzarli, dir loro che fanno schifo, che non sono degni di stare a questo mondo? Non credo proprio. Nessuno lo pensa, solo gli ignoranti potrebbero parlare di un omosessuale in questi termini.
E se hai sentito con le tue orecchie preti, religiosi o chissà chi altro proferire parole simili puoi star certo che non parlano a nome della Chiesa (e sono ignoranti anche loro, a questo punto) perchè la essa non ha mai detto questo.
Dici che ci sono altri modi per discriminare..e quali sarebbero? Se a parole siamo entrambi d'accordo che essa non li discrimini, in che maniera lo starebbe facendo? Negandogli la possibilità di sposarsi? Tu stesso hai detto che comprendi il fondamento di questo principio. E allora in che modo?
Se ti riferisci al fatto che la Chiesa abbia sempre detto che la loro unione non è normale questo non è mica disprezzarli..
un uomo e un altro uomo possono procreare, garantendo la naturalità dell'atto sessuale? E una donna con una donna? No. Quindi è naturale e normale quello che avviene? Ne consegue logicamente che non lo sia. Poi ciascuno fa quello che vuole, la Chiesa lascia alla coscienza dell'individuo le proprie scelte (anche questo mi sembra una riprova del fatto che essa non li discrmini affatto, tra l'altro). E dicendo questo non afferma che loro siano "diversi".. perchè non lo sono e la Chiesa non l'hai mai detto.
Si dice, come è giusto che sia, che vivono la propria sessualità in modo sicuramente non naturale perchè non è normale che ad un uomo piaccia un altro uomo o che ad una donna piaccia un'altra donna. Non rientra nell'ordine naturale delle cose e questo non lo dice solo la Chiesa, lo dice la scienza, la biologia, la genetica. Non mi pare che si possa obbiettare su un discorso simile. L'atto sessuale tra due omosessuali non è naturale. Il matrimonio tra essi non può conseguentemte essere naturale.
E' un discorso razzista, discriminatorio, sprezzante questo?
La Chiesa non può da un giorno all'altro smentire la parola di Dio, che si basa sul fatto che l'unione debba avvenire tra uomo e donna, consentendo ai gay di sposarsi.

Stessa cosa vale per il divorzio: non è la Chiesa a sostenere da sè, perchè si è alzata una bella mattina e ha deciso di mettere questa "regola", così come tu la chiami, che uomo e donna una volta sposati non possono essere divisi se non da Dio.. L'ha detto Dio stesso e la Chiesa non può smentire, ancora una volta la parola di Dio. Deve annunciarla, testimoniarla sempre, anche se la sua posizione è scomoda. Mi rendo conto di quanti casi di divorzi ci siano, di quanti avvengano a causa di violenze che la moglie subisce, a causa di tradimenti.. umanamente sono cose che nessuno riesce ad accettare, io stessa. Umanamente è anche normale pensare (lo dissi anche nell'altra discussione) "perchè devo pagare io, da credente, le conseguenze di un matrimonio fallito a causa di mio marito che mi massacrava di botte, che beveva, che stuprava i miei figli.." o chissà cos'altro. Ma per questo esiste la fede. So che non tutti riescono ad accettare un discorso del genere, so che non tutti ce l'hanno ma è compito di ciascuno di noi coltivarla ed alimentarla. Non si può negare un principio detto da Dio stesso solo perchè siamo vittime di una tragedia.. se crediamo ci rendiamo conto che non possiamo adattare alle nostre specifiche esigenze la parola di Dio stesso(e comunque ricordo che in casi molto gravi esiste l'annullamento).


Ok, fine primo tempo [SM=x945985] Adesso devo uscire.. posterò la parte restante delle mie opinioni (su aborto, eutanasia etc..) più tardi.
Un bacio al mio love anche se per una volta abbiamo idee diverse [SM=x1355159] [SM=x945995]


If you can, forget about anything and just runaway..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


GEMELLAGGI
THE FROZEN FORUM | FORUMANDO | FreeWorld Forum | Area S4 | Lauren 4ever | giuggyna.it | Techno Zone | Pappi's forum | L'evangelo di Fuoco | Pubblicità in FFZ | Top Forum | Attuality & Society | Indian Rose | Daniel Radcliffe è Harry Potter |