Photobucket
 

Dibattito #6: Immigrazione in Italia

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2008 14:54
Autore
Stampa | Notifica email    
13/10/2008 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
Cosa ne pensate dell'immigrazione?
Pensate sia un pericolo per l'Italia o meno?
13/10/2008 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.058
Post: 1.367
Età: 33
Sesso: Femminile
Photobucket
stavolta voglio prima stare a leggere qualche altra considerazione per poi dire la mia..è un argomento abbastanza scottante e su cui ho le idee piuttosto chiare..


If you can, forget about anything and just runaway..
13/10/2008 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
Re:
Chicca Potter, 13/10/2008 15.06:

stavolta voglio prima stare a leggere qualche altra considerazione per poi dire la mia..è un argomento abbastanza scottante e su cui ho le idee piuttosto chiare..




non avere paura :*
13/10/2008 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.056
Post: 2.687
Sesso: Femminile
Photobucket
L'immigrazione è un argomento decisamente complesso, vi dirò non sempre riesco a pensarla uguale perchè ci sono delle persone che si fanno voler bene per quello che fanno, ed altre che ti fanno pensare 'rimandateli tutti a casa!'.
Mi scuso anticipatamente se per qualche frase che scrivo magari vi risulto razzista...
Stanno affollando senza dubbio l'Italia, chi con voglia di lavorare, chi con voglia di non fare niente e rubare o uccidere..arrivano qui pensando che ci sia non so quale tipo di salvezza, quando anche noi non ce ne caviamo le gambe, e siamo messi malissimo.
Il lavoro non c'è nemmeno per noi, figuriamoci per loro, però loro lavorano (perchè costano meno agli imprenditori) e noi a casa a fare la maglia. e poi ci dicono che siamo dei bombaccioni (per riportare l'esempio di un politico)
E' anche vero che molti lavori che noi non vogliamo fare (e ancora ne devo capire il motivo dato che anche noi italiani abbiamo bisogno di soldi)loro sono li pronti a sudare una camicia in più senza problemi.
QUindi sono molto combattuta e confusa da come avrete capito.
Vi posso dire che col lavoro che faccio ne vedo parecchia di gente, immigrati e non, e delle volte loro sono più educati di noi, altre volte invece ti guardano con aria di sufficienza e con l'idea che noi li guardiamo con un occhio diverso, se ne approfittano perchè sanno che il cliente ha sempre ragione e questo mi fa imbestialire...quando io invece che si italiano o di un'altra nazionalità tratto tutti allo stesso modo..



15/10/2008 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 224.217
Post: 1.700
Età: 36
Sesso: Femminile
io è meglio se non mi esprimo :D
15/10/2008 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.058
Post: 1.367
Età: 33
Sesso: Femminile
Photobucket
Vabè.. sono curiosa di sapere quanti condivideranno la mia posizione, spero la maggior parte di voi..Cercherò di andare dritta al sodo anche se so che in queste cose mi lascio prendere la mano dilungandomi troppo [SM=x945985] mi scuso in anticipo [SM=x945985]

Ho sempre sostenuto per prima che sia assolutamente necessario regolamentare le entrate in Italia, i flussi migratori e roba simile.. senza leggi saremmo allo sbaraglio, questo è più che ovvio e nessuno l'ha mai messo in dubbio. Il problema è: come?
Ritengo fortemente che la destra non sia minimamente capace, per la mentalità che circola da quelle partixD, di gestire al meglio una situazione simile. Sarà che ho sempre visto la fetta più radicale di questo schieramento politico assolutamente ipocrita e falsa..
E' tutta una maschera. Per carità, non dico che la sinistra abbia fatto chissà cosa di positivo in materia ma è bene ricordare che Bossi e Fini, da bravi esponenti di destra, sono stati gli artefici, parecchi anni fa, di una delle leggi più squallide che il nostro paese potesse emanare.
Cmq, non voglio buttarmi troppo su discorsi politici..il fatto è che non sappiamo come trattare questa gente. Il fatto è che nemmeno ci rendiamo conto di quello che c'è dietro a tutto questo.
Per carità, è vero che parecchi extra-comunitari sono stati artefici di delitti, atti illeciti di vario tipo.. ma le domande che mi pongo sono:
1)Solo loro lo fanno, non capita forse anche tra gli italiani?
2)E pur ammettendo (secondo quali statistiche poi non so) che la maggior parte degli atti illeciti siano commessi da extra-comunitari, pur dandolo per vero, non ci chiediamo perchè?
Sicuramente alcuni di loro lo faranno perchè sono così "per natura" (nn so come meglio esprimere il concetto), senza cause aggiunte, senza giustificazioni di sorta. E vanno puniti. Ma quanti di loro lo fanno perchè portati all'esasperazione? (anche questi vanno puniti senza dubbio ma è bene indagarne le cause)
E i motivi di questa esasperazione? Scappano da paesi dove fanno la fame, vengono qui magari con le migliori intenzioni del mondo (per carità, non sto dicendo che sono tutti santi e onesti ma non è possibile sostenere nemmeno il contrario, no?) ma come vengono accolti? A furia di pregiudizi, in primo luogo.
Gente che li guarda guardinga, gente che li fa sentire rifiuti della società, gente che non ha mai sperimentato cosa significhi "lottare per vivere". Quanti di loro cercano un lavoro, sembra che stiano lì lì per ottenerlo ma alla fine, adducendo giustificazioni false e stupide, il posto non gli viene assegnato "perchè si tratta sempre di un extra-comunitario" (credetemi, è successo) ? Eppure il nostro Stato pretende che abbiano un contratto di lavoro altrimenti li spedisce subito a casa. E' un pò contradditorio tutto questo, o no?
Gli esempi riportabili sono dei più svariati.. tra i più sentiti e giudicati "banali luoghi comuni" perchè non aggiungere che spesso e volentieri non si creano problemi a fare lavori che il medio italiano (non borghese bensì imborghesito) rifiuta?
E poi ci sono i casi disperati, per carità.. come il "rumeno" (ormai per definizione SONO I RUMENI CHE STUPRANO LE RAGAZZE. Ce l'hanno praticamente nel dna, giusto? [SM=x945977]) che stupra una ragazza, ad esempio. Anche a me capita di provare istinti omicidi, in tal caso, ma non perchè la persona artefice dell'atto sia un extra-comunitario, semplicemente per la vicenda orribile in sè.
Cosa importa di che nazionalità sia? Tutti siamo umani, tutti possiamo sbagliare. Eh sì, anche noi italiani.
Eppure molti verificano prima di tutto se chi ha commesso la cosa sia italiano o meno, e in caso contrario sono subito pronti a gridare di buttarli tutti i fuori perchè fanno tutti pietà. Per non parlare del nostro sistema d'informazione..tra le notizie sempre in prima linea ci sono omicidi, rapine, stupri, furti o chissà cos'altro commessi da stranieri. Sempre. La gente viene inconsciamente plagiata e convinta senza rendersene conto.. non è fomentare sentimenti xenofobi questo?
Non posso sentirle queste cose, proprio non ci riesco.
Chi commette un reato deve essere punito che sia italiano, svedese, francese, tedesco. Ma deve essere punito per l'atto commesso, non deve in più subire un linciaggio pubblico dalla gente convinta che gli extra-comunitari siano la rovina del nostro Paese.
Ultimo esempio che riporto, quello che forse mi infastidisce sempre più al solo sentirlo, è il caso ormai datato di via Anelli a Padova..
un ghetto, un vero e proprio ghetto. Per carità, credo al fatto che alcune zone di Padova fossero diventate invivibili, ingestibili anche a causa della presenza straniera...e ciò vale per tutta l'Italia.
Ma noi cosa facciamo? Tutto quello che sappiamo fare è rinchiuderli tra quattro mura abbandonati a se stessi, nello schifo più totale, lasciando che droga, prostituzione e altro restino all'ordine del giorno "tanto che c'importa, almeno se la vedono tra loro animali" (me l'ha detto una ragazza che conosco che vive vicino Padova). Mi dispiace ma questa non è umanità.
Come si può pensare di risolvere la situazione emarginandoli ulteriormente, lasciando che la criminalità dilaghi ancora di più, lasciando che si abbrutiscano ancor di più? E poi ci lamentiamo.. consiste in questo la rieducazione?

Non riesco nemmeno a sentirle queste cose. Scusate per il post lungo ma si tratta di un argomento che non tocca sicuramente vicino la mia famiglia.. tuttavia posso tranquillamente dire che è una realtà che almeno un pochino conosco. Ho fatto qualche giorno di servizio al campo rom qui nella mia città e ho conosciuto una realtà praticamente opposta alla nostra, che mi ha lasciato allibita.
Due dei miei migliori amici, inoltre, sono figli di extra-comunitari, anche se loro sono ormai italianissimi (e qui sono nati e vissuti, dal loro punto di vista non sono quindi immigrati). Una figlia di serbi, l'altro di filippini. Entrambi ne hanno passate di tutti i colori, dai pregiudizi ai problemi burocratici per poter affermare quel minimo consentito per vivere serenamente, almeno un pò. Anche trovare un lavoro da gente onesta non è facile, prima devono fare i conti con il pregiudizio della gente ignorante, purtroppo.. è questo non può fare che rabbia.
[Modificato da Chicca Potter 15/10/2008 21:36]


If you can, forget about anything and just runaway..
15/10/2008 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.056
Post: 2.687
Sesso: Femminile
Photobucket
Non sono capace di dire altro che Chicca ha un grande senso di civiltà verso queste persone, che altro non sono che gente come noi proveniente da un altro paese che ha più problemi di noi...anche se di questi periodi sembra quasi una barzelletta visto che adesso anche l'Italia capitanata dal nostro capo di governo(intoccabile per una legge che è utile solo a lui) non è che navighi in ottime acque...e forse è anche per questo che viene da pensare, ci creiamo tanti problemi tra noi italiani che a volte non è il caso raddoppiarli con gli stranieri.
Per certe cose sono davvero d'accordo con Chicca non è giusto fare di tutta un'erba un fascio, e noi italiani non siamo da meno.
Probabilmente la cosa non mi tocca da vicino perchè non ho persone a cui tengo per cui sentirmi di parte, anche se delle persone davvero gentili le ho conosciute.
Vi posso dire che mia ma lavora in un autogrill gestito da albanesi, e sono persone eccezionali, un pò a modo suo, però si danno davvero da fare, si fanno un mazzo tanto per guadagnarsi da vivere e si fanno voler bene...
E' un argomento complesso e per alcune cose a seconda delle situazioni sono un pò combattuta nelle idee..
Una cosa è sicura io mi comporto bene con tutti, italiani e non finchè loro si comportano bene con me [SM=x945979]
Complimenti Chicca hai davvero un cuore grande [SM=x945974]
[Modificato da Melinda84 15/10/2008 22:02]



16/10/2008 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
Re:
Chicca Potter, 15/10/2008 21.31:

Vabè.. sono curiosa di sapere quanti condivideranno la mia posizione, spero la maggior parte di voi..Cercherò di andare dritta al sodo anche se so che in queste cose mi lascio prendere la mano dilungandomi troppo [SM=x945985] mi scuso in anticipo [SM=x945985]

Ho sempre sostenuto per prima che sia assolutamente necessario regolamentare le entrate in Italia, i flussi migratori e roba simile.. senza leggi saremmo allo sbaraglio, questo è più che ovvio e nessuno l'ha mai messo in dubbio. Il problema è: come?
Ritengo fortemente che la destra non sia minimamente capace, per la mentalità che circola da quelle partixD, di gestire al meglio una situazione simile. Sarà che ho sempre visto la fetta più radicale di questo schieramento politico assolutamente ipocrita e falsa..
E' tutta una maschera. Per carità, non dico che la sinistra abbia fatto chissà cosa di positivo in materia ma è bene ricordare che Bossi e Fini, da bravi esponenti di destra, sono stati gli artefici, parecchi anni fa, di una delle leggi più squallide che il nostro paese potesse emanare.
Cmq, non voglio buttarmi troppo su discorsi politici..il fatto è che non sappiamo come trattare questa gente. Il fatto è che nemmeno ci rendiamo conto di quello che c'è dietro a tutto questo.
Per carità, è vero che parecchi extra-comunitari sono stati artefici di delitti, atti illeciti di vario tipo.. ma le domande che mi pongo sono:
1)Solo loro lo fanno, non capita forse anche tra gli italiani?
2)E pur ammettendo (secondo quali statistiche poi non so) che la maggior parte degli atti illeciti siano commessi da extra-comunitari, pur dandolo per vero, non ci chiediamo perchè?
Sicuramente alcuni di loro lo faranno perchè sono così "per natura" (nn so come meglio esprimere il concetto), senza cause aggiunte, senza giustificazioni di sorta. E vanno puniti. Ma quanti di loro lo fanno perchè portati all'esasperazione? (anche questi vanno puniti senza dubbio ma è bene indagarne le cause)
E i motivi di questa esasperazione? Scappano da paesi dove fanno la fame, vengono qui magari con le migliori intenzioni del mondo (per carità, non sto dicendo che sono tutti santi e onesti ma non è possibile sostenere nemmeno il contrario, no?) ma come vengono accolti? A furia di pregiudizi, in primo luogo.
Gente che li guarda guardinga, gente che li fa sentire rifiuti della società, gente che non ha mai sperimentato cosa significhi "lottare per vivere". Quanti di loro cercano un lavoro, sembra che stiano lì lì per ottenerlo ma alla fine, adducendo giustificazioni false e stupide, il posto non gli viene assegnato "perchè si tratta sempre di un extra-comunitario" (credetemi, è successo) ? Eppure il nostro Stato pretende che abbiano un contratto di lavoro altrimenti li spedisce subito a casa. E' un pò contradditorio tutto questo, o no?
Gli esempi riportabili sono dei più svariati.. tra i più sentiti e giudicati "banali luoghi comuni" perchè non aggiungere che spesso e volentieri non si creano problemi a fare lavori che il medio italiano (non borghese bensì imborghesito) rifiuta?
E poi ci sono i casi disperati, per carità.. come il "rumeno" (ormai per definizione SONO I RUMENI CHE STUPRANO LE RAGAZZE. Ce l'hanno praticamente nel dna, giusto? [SM=x945977]) che stupra una ragazza, ad esempio. Anche a me capita di provare istinti omicidi, in tal caso, ma non perchè la persona artefice dell'atto sia un extra-comunitario, semplicemente per la vicenda orribile in sè.
Cosa importa di che nazionalità sia? Tutti siamo umani, tutti possiamo sbagliare. Eh sì, anche noi italiani.
Eppure molti verificano prima di tutto se chi ha commesso la cosa sia italiano o meno, e in caso contrario sono subito pronti a gridare di buttarli tutti i fuori perchè fanno tutti pietà. Per non parlare del nostro sistema d'informazione..tra le notizie sempre in prima linea ci sono omicidi, rapine, stupri, furti o chissà cos'altro commessi da stranieri. Sempre. La gente viene inconsciamente plagiata e convinta senza rendersene conto.. non è fomentare sentimenti xenofobi questo?
Non posso sentirle queste cose, proprio non ci riesco.
Chi commette un reato deve essere punito che sia italiano, svedese, francese, tedesco. Ma deve essere punito per l'atto commesso, non deve in più subire un linciaggio pubblico dalla gente convinta che gli extra-comunitari siano la rovina del nostro Paese.
Ultimo esempio che riporto, quello che forse mi infastidisce sempre più al solo sentirlo, è il caso ormai datato di via Anelli a Padova..
un ghetto, un vero e proprio ghetto. Per carità, credo al fatto che alcune zone di Padova fossero diventate invivibili, ingestibili anche a causa della presenza straniera...e ciò vale per tutta l'Italia.
Ma noi cosa facciamo? Tutto quello che sappiamo fare è rinchiuderli tra quattro mura abbandonati a se stessi, nello schifo più totale, lasciando che droga, prostituzione e altro restino all'ordine del giorno "tanto che c'importa, almeno se la vedono tra loro animali" (me l'ha detto una ragazza che conosco che vive vicino Padova). Mi dispiace ma questa non è umanità.
Come si può pensare di risolvere la situazione emarginandoli ulteriormente, lasciando che la criminalità dilaghi ancora di più, lasciando che si abbrutiscano ancor di più? E poi ci lamentiamo.. consiste in questo la rieducazione?

Non riesco nemmeno a sentirle queste cose. Scusate per il post lungo ma si tratta di un argomento che non tocca sicuramente vicino la mia famiglia.. tuttavia posso tranquillamente dire che è una realtà che almeno un pochino conosco. Ho fatto qualche giorno di servizio al campo rom qui nella mia città e ho conosciuto una realtà praticamente opposta alla nostra, che mi ha lasciato allibita.
Due dei miei migliori amici, inoltre, sono figli di extra-comunitari, anche se loro sono ormai italianissimi (e qui sono nati e vissuti, dal loro punto di vista non sono quindi immigrati). Una figlia di serbi, l'altro di filippini. Entrambi ne hanno passate di tutti i colori, dai pregiudizi ai problemi burocratici per poter affermare quel minimo consentito per vivere serenamente, almeno un pò. Anche trovare un lavoro da gente onesta non è facile, prima devono fare i conti con il pregiudizio della gente ignorante, purtroppo.. è questo non può fare che rabbia.




D'accordo o meno, hai comunque dimostrato a tutti una grandissima sensibilità nei confronti degli immigrati e della persona in generale. Una sensiblità che avevo avuto modo di constatare più e più volte con te. [SM=x945995]

Be', inutile dire che concordo con Federica per quanto detto. La situazione dell'immigrazione non può essere 'risolta' solo mandando via tutti dal nostro paese, non sarebbe nè giusto nè etico, e soprattutto sarebbe irrispettoso.
So per certo che al giorno d'oggi il carpentiere, l'operaio, l'elettricista, il muratore, tutti lavori che ci permettono di avere una cosa e di ripararla, vengo svolti al 90% dei casi da stranieri, che vengono pagati davvero poco ma quel poco è per loro tanto.

Non sto dicendo che spesso si comportano male, ma sono una minoranza rispetto comunque a tutti gli omicidi, furti, stupri che sentiamo dire essere commessi da ITALIANI.
16/10/2008 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
Re:
~=€MM@=~, 15/10/2008 20.40:

io è meglio se non mi esprimo :D




Ma qui non ti mangia nessuno [SM=x945968]
16/10/2008 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.058
Post: 1.367
Età: 33
Sesso: Femminile
Photobucket
grazie a entrambi ragazzi**
non cercavo consensi, è esattamente quello che penso e volevo esprimerlo, tutto qui..però mi fa piacere sapere che ciò sia apprezzato, naturalmente..
E cmq quoto Carlo, è il luogo giusto per discutere e confrontarsi anche se si hanno idee diverse quindi nn succede niente se dici quel che pensi [SM=x945968] [SM=x945995]


If you can, forget about anything and just runaway..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


GEMELLAGGI
THE FROZEN FORUM | FORUMANDO | FreeWorld Forum | Area S4 | Lauren 4ever | giuggyna.it | Techno Zone | Pappi's forum | L'evangelo di Fuoco | Pubblicità in FFZ | Top Forum | Attuality & Society | Indian Rose | Daniel Radcliffe è Harry Potter |