Photobucket
 

Il pesce d'aprile a tavola

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2008 18:09
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2008 00:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
ANTIPASTI

Acciughe all'arancia

Ingredienti (per 4/6 persone):
400 gr. acciughe pulite, 2 arance, ½ limone, vino bianco, sale, pepe, origano, olio d'oliva

Preparazione:
In una teglia stendete a strati le acciughe ben lavate. Spargete su ogni strato il succo delle arance, il limone e il vino. Riponete la teglie con le acciughe in frigorifero per una notte. Il giorno dopo prendete le acciughe e dopo averle sgocciolate, riponetele a strati in una teglia aggiungendo un po' do sale, pepe e origano e quindi conditele con l'olio di oliva. Per abbellire il piatto, sull'ultimo strato di acciughe aggiungete fettine di arancia.




Crema di avogado ai gamberoni

Ingredienti:
1 avogado, 6 code di gamberoni, 50 gr. di burro, sale qb, 1 pizzico di pepe, succo di 1/2 limone


Preparazione:
Fate bollire le code di gamberoni in poca acqua calda con il succo di limone e un po' di sale per 3 minuti circa. Nel frattempo svuotate l'avogado dopo averlo tagliato in due nel senso della lunghezza e privato del nocciolo. Togliete la polpa e mettetela nel frullatore con il burro, il pepe, un po'di sale e 2 code di gamberoni. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Riempite le due parti dell'avogado svuotato e decorate con i gamberoni rimasti. Servire con crostini di pane abbrustoliti.



Spiedini di cozze e rosmarino

Ingredienti per 4 persone:
4 rametti di rosmarino, 16 cozze, sale e pepe, trito di prezzemolo e rosmarino, mezzo limone, sale e pepe, olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Prendete i rametti di rosmarino e privateli degli aghi tranne che sulla cima. Fate aprire le cozze, una volta aperte sgusciatele e conditele con sale, pepe, il trito di prezzemolo e rosmarino, il succo di limone e l’olio. Infilate le cozze nei rametti di rosmarino. Passate tutto in forno preriscaldato a250 gradi per un minuto. Adagiate gli spiedini su un letto di insalata e servite.
[Modificato da giuggyna 30/03/2008 00:54]
30/03/2008 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
PRIMI PIATTI

Farfalle al salmone e funghi

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farfalle, 100 gr di salmone affumicato, 20 g di funghi secchi, 1 dl di panna, una cipolla, 1 dl di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale

Preparazione:
Mettere i funghi secchi a bagno, in acqua calda e latte, per 15-20 minuti. Nel frattempo, soffriggere la cipolla tritata, utilizzando una padella grande abbastanza da poter contenere, in seguito, anche la pasta; quando la cipolla avrà preso colore, aggiungere i funghi scolati e lasciarli rosolare a fiamma alta, sfumando con il vino. Aggiungere il salmone tagliato a striscioline, sale e panna. Dopo aver cotto e scolato la pasta, versarla nella padella con la salsa e mescolare. Spolverizzare con il prezzemolo e servire subito.






Passatina di ceci con gamberi e vongole

Ingredienti:
ceci secchi, code di gambero, vongole, aglio, olio extravergine, pepe bianco, pepe nero, vino bianco secco, rosmarino fresco

Preparazione:
Mettere a bagno i ceci per almeno 24 ore. Farli lessare in acqua non salata con aglio a spicchi e qualche rametto di rosmarino. Quando saranno ben lessati scolarli e (conservando il liquido) passarli al setaccio oppure al frullatore (no mixer) fino ad ottenere una passata liscia e omogenea. Aggiustare di sale e se risultasse troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di liquido di cottura (si può preparare anche una quantità maggiore dello stretto necessario poichè si conserva perfettamente nel congelatore e sarà pronta per le prossime occasioni). Prendere la quantità necessaria di passata e insaporirla in una padella dopo aver fatto imbiondire qualche spicchio di aglio (a piacere), da togliere alla fine, con dell'olio extravergine. Pulire i gamberi lasciando il codino e togliendo l'intestino e farli saltare in padella per qualche minuto aggiustando di sale e pepe bianco. Terminare la cottura con una spruzzata di vino bianco secco da far evaporare. Le vongole devono essere saltate in padella con poco olio fino a che non saranno completamente aperte. Sgusciarne almeno una decina per commensale e aggiungerle alla passata. Conservarne a parte 6/7 col guscio per ciascun commensale. Riscaldare i piatti in forno e mettere un paio di mestoli di passata: stendere col dosso del mestolo (deve risultare alta non più di 1/1,5 cm.) Porre qualche vongola col guscio e qualche coda di gambero a caso nel centro del piatto. Infilare tra vongole e gamberi un rametto di rosmarino. Macinare un po' pepe nero e aggiungere un filo d'olio. Servire molto caldo.



Risotto verdemare

Ingredienti:
350 gr di riso, 150 gr di bietole, 150 gr di gamberoni sgusciati, 1 bicchiere di brandy, 1 spicchio di aglio, olio d'oliva, brodo di pesce, sale, prezzemolo

Preparazione:
Sminuzzare le bietole, lavarle e nel frattempo far rosolare l'aglio con i gamberoni. Sfumare con il brandy e aggiungere le bietole. Quando queste sono appassite, aggiungere il riso, amalgamare il tutto e bagnare con il brodo. A cottura ultimata spolverare con prezzemolo fresco e tritato. Per guarnire: un ciuffo di prezzemolo e un pomodorino fresco.
30/03/2008 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
SECONDI PIATTI

Baccalà alle olive nere

Ingredienti:
700 g di filetti di baccalà ammollato, capperi, 5 filetti di acciuga, 100 gr. di olive nere tipo Gaeta, abbondante olio extravergine d'oliva, un bicchiere di vino bianco, prezzemolo, due spicchi d'aglio, mezza cipolla, sale e pepe.

Preparazione:
Tritate finemente la cipolla, il prezzemolo e il basilico, metteteli nella casseruola con l'olio e l'aglio intero. Fate rosolare bene a fiamma moderatissima, poi unite il baccala' tagliato a pezzi, le acciughe spezzettate, le olive snocciolate, un abbondante pizzico di pepe e una manciatina di sale. Fate insaporire il tutto per qualche minuto, poi bagnate con il vino bianco e coprite la pentola, facendo cuocere per circa un'ora.




Pesce finto

Ingredienti per 4 persone:
4 patate, 1 scatola di tonno da 500 gr, 2 filetti d'acciughe (facoltativi), 1 cucchiaio di capperi, maionese qb, sale, olio d'oliva, 1 oliva (facoltativa)

Preparazione:
Lessate le patate, poi tritatele nello schiacciapatate. Aggiungete il tonno, anch’esso sbriciolato in modo sottile, le acciughe, i capperi tritati e della maionese. Aggiunge un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio e disponete tutto in uno stampo a forma di pesce, oppure modellate l’impasto a forma di pesce in una pirofila. Riponete il vostro pesce finto nel frigorifero e prima di servire capovolgete lo stampo e guarnite con la maionese rimasta. Si può mettere un'oliva per formare gli occhi.



Tagliata di tonno al pepe verde

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di filetto di tonno, 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 limone, prezzemolo, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale

Preparazione:
Tritate il pepe verde, il prezzemolo, un cucchiaio d’olio e il sale in un mixer. Con il trito ottenuto condite e fate insaporire il filetto di tonno. Lavate e asciugate un limone, grattugiate la buccia e premete il succo. Aggiungete al succo di limone la scorza grattugiata, la salsa di soia, l’olio e del prezzemolo tritato, lavorate il tutto con una frusta fino ad ottenere una salsa omogenea. Sul fuoco vivace fate scaldare una padella antiaderente, quando la padella sarà ben calda mettete a rosolare il filetto di tonno, circa 3 minuti su ogni lato. Girate il pezzo di filetto con una paletta evitando di forarlo. Una volta cotto su tutti i lati deponetelo sul piatto di portata accompagnato con dell’insalata mista e condite tutto con la salsa di soia e limone.
30/03/2008 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45.018
Post: 11.026
Età: 33
Sesso: Maschile
Photobucket
oddio che schifo ahahha
30/03/2008 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 5.622
Età: 35
Sesso: Femminile
Re:
gughi potter, 30/03/2008 14.47:

oddio che schifo ahahha




[SM=x1355193]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


GEMELLAGGI
THE FROZEN FORUM | FORUMANDO | FreeWorld Forum | Area S4 | Lauren 4ever | giuggyna.it | Techno Zone | Pappi's forum | L'evangelo di Fuoco | Pubblicità in FFZ | Top Forum | Attuality & Society | Indian Rose | Daniel Radcliffe è Harry Potter |