Gb, pronta campagna antifumo shock

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00domenica 28 settembre 2008 12:22
Presto immagini "forti" sui pacchetti
Immagini shock sui pacchetti di sigarette, che mostreranno in maniera inequivocabile i danni provocati dal fumo. E' la Gran Bretagna il primo Paese europeo a introdurre questo tipo di deterrente per ridurre il numero dei fumatori. La campagna contro le "bionde" avrà inizio il primo ottobre: tra le immagini, quella di un tumore alla gola, di un polmone devastato dalle sigarette e di una dentatura completamente corrosa dalla carie.

Secondo i dati del ministero, i messaggi sui pacchetti sono stati finora efficaci: dalla loro introduzione oltre 90mila persone hanno contattato il numero verde della Sanità a disposizione di coloro che vogliono smettere di fumare, spinte proprio dalle avvertenze scritte. Ma ora si passa all'utilizzo di forme di comunicazioni più dirette: niente più scritte ma immagini, che possono dare risultati ancora migliori: gli studi in materia hanno dimostrato infatti che, per mantenere la loro efficacia, le avvertenze devono cambiare periodicamente e che i fumatori tendono a prendere più seriamente il danno che infliggono alla loro salute se a ricordarglielo è, appunto, un'immagine.

"Accolgo con piacere l'introduzione delle immagini che mostrano ai fumatori la triste realtà degli effetti devastanti che il fumo ha sulla loro salute. Servirà a mantenere in crescita il numero di persone che hanno smesso di fumare dall'introduzione del divieto nel 2007", ha dichiarato Liam Donaldson, direttore nazionale della Sanità. Le immagini saranno obbligatorie su tutti i nuovi pacchetti a partire dal primo ottobre, mentre quelli vecchi potranno restare in circolazione fino a fine settembre 2009. Per gli altri prodotti contenenti tabacco, le immagini inizieranno a comparire dall'ottobre 2010.
Melinda84
00domenica 28 settembre 2008 14:14
Da quello che dicono sembra una cosa positiva..speriamo funzioni e che facciano partire la cosa anche in Italia soprattutto per i giovani che non rendendosi conto del danno continuano a farlo...il fumo fa male, ma la gente non se ne rende conto...e la cosa che mi fa più incavolare è che fa male quasi più a chi non fuma...c'è gente che muore di fumo passivo...ma non si può dai!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com